HyperB5Babylon 5CrusadeFilm TVLibri & FumettiMondiSpecieOrganizzazioniNaviTecnologiaPersonaggiAttori e StaffIndiceVarieSkin: Standard, by Sat'Rain
Sei in: Home Page > Babylon 5 > Episodi > Conflicts of Interest
Ultime 10 pagine modificate
»  FAQ (12/06/2014)
»  Babylon 5 - Premi (12/06/2014)
»  Vorlon (12/06/2014)
»  Minbari (12/06/2014)
»  Quando vedere i Film TV? (12/06/2014)
»  Crusade - Introduzione (12/06/2014)
»  Crusade - Presentazione (12/06/2014)
»  Mike Collins (12/06/2014)
Babylon 5 - Episodi Stagione 4Conflicts of Interest Lines of CommunicationRumors, Bargains and Lies
Su questa pagina: BabylonTramaCitazioniDomande senza rispostaNoteZocalo
Numero di produzione dell'episodio412
Numero sequenziale dell'episodio78
Data di prima trasmissione negli Stati Uniti05/05/1997
Data di prima trasmissione in Italia (TV terrestre free)04/04/2002
Data di prima trasmissione in Italia (TV satellitare a pagamento)21/07/2008
Titolo tedescoEin Job für Garibaldi
Titolo spagnoloConflicto de intereses
Titolo franceseConflit d'intérêts
Titolo italiano (RAI/DVD)La Voce della Resistenza
Titolo italiano (Canal Jimmy)La Voce della Resistenza
Autore della storiaJ. Michael Straczynski
RegistaDavid J. Eagle
Garibaldi viene messo alla prova e ritrova una vecchia conoscenza. Ivanova deve tornare su Epsilon 3 per chiedere un favore a Draal. Sheridan ha un piano per fermare gli attacchi dei Raider.
  • La Voce della Resistenza inizia le trasmissioni, anche grazie all'aiuto delle tecnologie presenti su Epsilon 3.
  • Garibaldi viene assunto da William Edgars, uno degli uomini più ricchi in assoluto, proprietario del più grande centro di ricerche mediche su Marte.
  • Sheridan pianifica di utilizzare i Ranger per pattugliare i confini dei territori dei Mondi non Allineati per prevenire gli attacchi ai convogli commerciali dei Raider, che stanno aumentando. Il capitano chiede a Londo e G'Kar di aderire al piano, per convincere i rappresentanti dei Mondi non Allineati a richiedere l'intervento dei Ranger.
  • Quando rassegna le sue dimissioni in In the Shadow of Z'ha'dum, Garibaldi consegna immediatamente il suo PPG, il link e le altre autorizzazioni di Sicurezza, mentre in questo episodio veniamo a sapere che, dopo aver lasciato l'incarico in Epiphanies, non ha consegnato il materiale. Per quale ragione ha deciso di tenerlo?
  • Come fa Sheridan a sapere quali sono le compagnie che Garibaldi frequenta? Lo sta forse facendo tenere d'occhio?
  • Londo e G'Kar hanno acconsentito alla richiesta di Sheridan?
  • Che sostanza contiene esattamente il cubo di sicurezza che Lise riporta su Marte? Wade ha detto la verità riguardo alla disfunzione genetica dei telepati?
  • Per chi lavoravano i telepati che hanno tentato di uccidere Lise, Wade e Garibaldi? Per il Corpo Psi? O si tratta di telepati fuggiaschi? In ogni caso, che senso avrebbe per dei telepati cercare di uccidere chi sta producendo una cura per una malattia che affliggerebbe proprio i soli telepati?
  • Quali sono i piani di Wade? Stando a quel che dice, Garibaldi è sacrificabile. Un aggettivo che pone qualche preoccupazione per il futuro dell'ex capo della Sicurezza.
  • Perché Garibaldi non ha sparato al telepate nel condotto di aerazione?
  • Se è vero che Edgars si occupa di forniture mediche, per quale motivo dovrebbe interessargli una collaborazione con Garibaldi?
  • Come mai Edgars non mostra il suo volto a Garibaldi?
  • Cosa conteneva il messaggio di Lise che Garibaldi cancella senza ascoltare?
  • L'inizio dell'episodio ci ricorda che Garibaldi non è affatto diventato una persona malvagia: apparentemente il lato peggiore del personaggio traspare solo in presenza di Sheridan.
  • Garibaldi incontra nuovamente la sua ex compagna Lise (A Voice in the Wilderness - Part 2), che ha divorziato dal precedente marito e si è risposata con William Edgars. Lise è nata su Marte. Garibaldi ha sempre detto di odiare il pianeta rosso, ma continua ad amare Lise... che è sposata all'uomo più ricco di Marte. Non male come situazione.
  • Il cubo di sicurezza che Lise riesce a riportare su Marte anche grazie all'aiuto di Garibaldi contiene, a quanto afferma Wade, una cura per una disfunzione genetica che potrebbe generare una malattia letale per i soli telepati umani. Sempre secondo Wade, ci sono individui sulla Terra che vorrebbero distruggere il contenuto del cubo di sicurezza per liberare la Terra dai telepati.
  • I Centauri hanno avuto nel lontano passato dei contatti con i Drakh. Grazie a Londo, ora sappiamo qualcosa di più su questa misteriosa specie.
  • Zathras ha nove fratelli, tutti chiamati Zathras, anche se la pronuncia dei vari nomi presenta delle differenze.
  • In Babylon Squared, Zathras si lamenta che nessuno lo ascolti ("Zathras warned but, oh no, no one listened to poor Zathras, no"). In questa puntata veniamo a sapere che nemmeno Zathras dà ascolto a Zathras!
  • Il cartone animato di Daffy Duck (intitolato Duck Amuck) che Garibaldi sta guardando prima di essere contattato da Wade può essere interpretato come una metafora della situazione dell'ex capo della Sicurezza (che, ricordiamo, tiene un ritratto di Daffy Duck sopra il letto: in un certo senso, Daffy "è" lui). Ogni mossa di Daffy Duck viene controllata da uno sconosciuto, che si scopre essere Bugs Bunny. Visto quanto successo in Whatever Happened to Mr. Garibaldi?, anche Garibaldi potrebbe essere manipolato nelle sue azioni da degli sconosciuti (il Corpo Psi?) per fini anch'essi non noti.
  • È perlomeno strano che nessuno si metta ad investigare più in profondità le ragioni di Garibaldi, soprattutto dopo il trattamento che riserva a Zack. Consideriamo gli indizi: Garibaldi scompare mentre è circondato da navi delle Ombre, e quando torna dimostra di essere cambiato profondamente, ma nessuno pensa a capirne i motivi. Questo in parte può essere dovuto a Sheridan, a sua volta molto cambiato, ma per Sheridan gli scopi di fondo sono sempre gli stessi, ed è solo il piglio ad essere molto più marcato. Con Garibaldi la storia è diversa: sono cambiati i suoi scopi ed è cambiato diametralmente il suo approccio verso Sheridan. Lo staff di comando dovrebbe essere a conoscenza del modo con cui le Ombre riescono a modificare le persone (anche Sheridan ha avuto molti esempi a proposito, come sua moglie Anna), e dovrebbero anche ricordarsi della possibilità di impiantare doppie personalità (come in Talia Winters, ad esempio).
  • G'Kar e Londo continuano a non sentirsi a proprio agio quando sono nella stessa stanza.
  • I Centauri e i Narn vengono "costretti" a lavorare assieme. Chi l'avrebbe mai immaginato, solo pochi episodi fa?
  • Le White Star cominciano ora il compito che avranno praticamente fino alla fine della serie: pattugliare i confini dei territori dei Mondi non Allineati.
  • La potenza di fuoco di un PPG è sufficiente per passare attraverso le paratie dei condotti di aerazione, mentre è inferiore a quella necessaria a perforare lo scafo della stazione (Grey 17 Is Missing).
  • A quanto pare, Sheridan preferisce passare molto del suo tempo seduto nell'oscurità. Per certi versi è sicuramente un personaggio più oscuro di prima. Sarebbe certamente interessante sapere ciò che gli passa per la testa: solo la battaglia che prima o poi dovrà affrontare, o ci sono altre cose? Stando a Delenn, Sheridan cerca di tirare avanti come se nulla fosse successo su Z'ha'dum, ma di sicuro il capitano è molto cambiato. La distanza mostruosa tra questo Sheridan e il sorridente e spaesato capitano della seconda stagione tocca il suo picco.
  • La frase di Sheridan a Zack: "If you're gonna wait for the universe to start making sense, you have a long wait ahead of you" ricorda quella che G'Kar dice a Marcus in Whatever Happened to Mr. Garibaldi?: "If you are going to be worried every time the universe doesn't make sense, you are going to be worried every moment of every day for the rest of your natural life".
  • Zack pare essere rimasto l'unico fermamente convinto del fatto che Garibaldi possa tornare sui suoi passi e redimersi.
  • Garibaldi, dal canto suo, decide di tagliare i rapporti con Zack, perché ora il suo ex vice è la "voce" di Sheridan. Inoltre, per via delle azioni di Zack, Garibaldi non ha più remore a tradire i suoi ex colleghi della Sicurezza. Sheridan a quanto pare ha calcolato male le sue mosse.
  • La frase detta da uno dei due telepati prima di suicidarsi ("For the future!") riporta alla mente la descrizione di Talia Winters ("Then what am I?" "The future") fatta dal leader dell'organizzazione che si occupava di fare sfuggire i telepati al Corpo Psi vista in A Race Through Dark Places.
  • Garibaldi alla fine lavora assieme alla squadra della Sicurezza: dimostra di avere dei problemi di collaborazione solo con Sheridan, che dal canto suo non aiuta la situazione. Il conflitto si è fatto personale. Zack, non a torto, si sente molto confuso: da un lato c'è l'amicizia col suo ex capo, che si è messo contro la legge ed ha preso a comportarsi in maniera bizzarra, e dall'altro c'è la lealtà al suo ufficiale comandante, che a sua volta appare decisamente strano, in alcuni frangenti.
  • In questo episodio, l'occhio artificiale di G'Kar è marrone, mentre in Atonement era azzurro ed il colore naturale è il rosso. Una possibile spiegazione è che Andreas Katsulas si sia semplicemente dimenticato di indossare la lente a contatto del giusto colore, o che non abbia potuto farlo per qualche motivo.
  • Anche se non viene citato nei crediti dell'episodio, la voce di William Edgars è quella dell'attore Efrem Zimbalist Jr.
  • Compare il nome Drake, un altro di quelli che J. Michael Straczynski usa molto spesso (oltre a Dexter). È forse una coincidenza che Drake sia molto simile a Drakh?
  • La scusa di Garibaldi secondo cui il link strappa via i peli del dorso della mano è assolutamente vera per tutti gli attori: nei dorsi di ognuno di essi c'è stata a lungo una "macchia" dovuta alla presenza dei link.
  • Zathras è tornato! O quasi. La scena è stata magistrale, buona alla prima, nessun taglio, nessun errore, nessuna modifica. Non è facile, soprattutto per gli attori televisivi. J. Michael Straczynski, dopo War Without End - Part 2, aveva fantasticato su un possibile fratello di Zathras, che dicesse che Zathras era il più tranquillo della famiglia. Ora questa idea è divenuta realtà.
Tempo: 06:03
Sheridan (a Zack): If you're gonna wait for the universe to start making sense, you have a long wait ahead of you.
Tempo: 07:37
Ivanova: If we're gonna broadcast all the way back home, we're going to need a helluva lot more power than we've got now. And I don't know where we're gonna get it. I mean, I've been working on this for days, I don't have a clue.
Franklin: What about Epsilon 3? During the war we evacuated a lot of the wounded down there for safe-keeping. Now, I've spent a lot of time looking around, there's enough power down there to broadcast clear to the Rim.
Ivanova: Or, just a crazy thought... I could try Epsilon 3.
Franklin: Yeah, you could do that, yeah.
Ivanova: I mean, it's the logical choice. Anybody could see that in about two seconds. I mean, only a complete fool would fail to see that.
Franklin: Well, I wouldn't...
Ivanova: It's absolutely obvious.
Franklin: Well, I wouldn't have thought of it, that's for sure.
Ivanova: No, you are far too modest, Stephen.
Franklin: No, no, no. That's why you get paid big bucks, after all.
Ivanova: Yep, that's my job.
Tempo: 14:26
Ivanova: Excuse me, I need to see Draal.
Zathras: Oh, Draal is very busy! Have had four ground quakes on other side of planet. Damage to weather control system, to Great Machine.
Ivanova: Zathras!
Zathras: Yes?
Ivanova: What the hell are you doing here?
Zathras: Zathras work here. Zathras were born here. You work up there, Zathras work down here. You dress like that, Zathras dress like this.
Ivanova: That's not...
Zathras: Just covering all possibilities. Zathras does not want you being confused. Bye.
Ivanova: Hey! Wait a minute! You are not supposed to be here. We left you a thousand years in the past.
Zathras: No! We have never met before. But Zathras very pleased to be meeting you.
Ivanova: No, we have met.
Zathras: No. Oh. No, no. No, no. You did not meet Zathras. You met Zathras.
Tempo: 15:32
Ivanova: Let's try this again.
Zathras: As you wish.
Ivanova: Zathras came with us to Babylon 4.
Zathras: Yes.
Ivanova: Zathras stayed in the past with Valen.
Zathras: Yes.
Ivanova: You are Zathras.
Zathras: Yes.
Ivanova: Therefore, you went into the past.
Zathras: No, that was not Zathras, that was Zathras. There are 10 of us, all of family Zathras, each one named Zathras. Slight differences in how you pronounce. Zathras, Zathras, Zathras... you are seeing now?
Ivanova: There are ten of you?
Zathras: Yes! Well, nine now.
Ivanova: And Zathras?
Zathras: Zathras gone! Zathras warned Zathras, but Zathras never listened to Zathras. Zathras was quiet one in family. So, what can Zathras be doing for you?
Tempo: 16:50
Zathras: Everyone always coming to Zathras with problems. Great responsibilities. But Zathras does not mind. Zathras trained in crisis management.
Ivanova: That's great, let's...
Zathras: But only Zathras have no one to talk to. No one manages poor Zathras, you see. So Zathras talks to dirt. Sometimes talks to walls, or talks to ceilings. But dirt is closer. Dirt is used, through everyone walking on it. Just like Zathras, but we've come to like it. It is our role. It is our destiny in the universe. So, you see, sometimes dirt has insects in it. And Zathras likes insects. Not so good for conversation, but much proteine for diet. Zathras fix now, this way.
Tempo: 27:00
Sheridan (a Londo e G'Kar): It's easy to come together for a common enemy. Now our job is to come together for a common goal.
Ultima variazione della pagina: giovedý 11 marzo 2010, 19:06:00
Legenda delle abbreviazioni delle tabelle.
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Powered by xajax
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.