HyperB5Babylon 5CrusadeFilm TVLibri & FumettiMondiSpecieOrganizzazioniNaviTecnologiaPersonaggiAttori e StaffIndiceVarieSkin: Standard, by Sat'Rain
Sei in: Home Page > Babylon 5 > Babylon 5 - Presentazione
Ultime 10 pagine modificate
»  FAQ (12/06/2014)
»  Babylon 5 - Premi (12/06/2014)
»  Vorlon (12/06/2014)
»  Minbari (12/06/2014)
»  Quando vedere i Film TV? (12/06/2014)
»  Crusade - Introduzione (12/06/2014)
»  Crusade - Presentazione (12/06/2014)
»  Mike Collins (12/06/2014)
Babylon 5Babylon 5 - Presentazione
Ai tempi in cui è iniziata, Babylon 5 era diversa dalle altre serie di fantascienza. Mentre gli episodi di una produzione televisiva sci-fi standard in quel periodo avevano solo rimandi blandi e non vincolanti agli episodi successivi, Babylon 5 è stata forse la prima serie concepita come una lunga trama che si dipana nelle cinque stagioni che la compongono.
Il nucleo della storia è stato definito già nel 1986/87, anche se durante la realizzazione vera e propria, iniziata anni dopo, sono stati effettuati alcuni cambiamenti, anche di una certa rilevanza, che però non hanno particolarmente inficiato la qualità della serie nel suo complesso. Anzi, in molti casi, si sono addirittura rivelati positivi.
Praticamente in ogni episodio di Babylon 5 vengono narrati eventi che sono legati o vengono ripresi in uno o più dei successivi, i colpi di scena si susseguono, i personaggi si evolvono e cambiano nel corso degli anni, ognuno ha i suoi difetti, piccoli o grandi che siano. Non ci sono eroi senza macchia in Babylon 5, la serie non è "politically correct" come tante altre, e il suo fascino sta anche, ma non solo, in questo.
Se solo si riesce ad avere una minima idea di cosa significhi pianificare a tavolino e in anticipo la storia di cinque stagioni di una produzione televisiva, si rimane ancora più di stucco a sapere che le principali direttive alla base di tutto questo nascono dalla mente di una sola persona, il creatore della serie J. Michael Straczynski, che tra l'altro ha scritto la sceneggiatura di 92 episodi sui 110 complessivi di Babylon 5 (84% del totale), di tutti i sette Film TV e di 10 delle 13 puntate andate in onda dello spinoff Crusade. Considerando i tempi stretti normalmente a disposizione per la realizzazione di uno show televisivo (e Babylon 5 non fa eccezione) e il fatto che, oltre a scrivere la sceneggiatura, Straczynski si occupava anche della supervisione di tutti gli aspetti della produzione, viene perlomeno da chiedersi come abbia fatto.
Se volete leggere una presentazione delle vicende iniziali, che non contiene spoiler se non riguardo il pilot e il primo episodio della prima stagione, andate qui. Se invece desiderate conoscere quello che accade nelle cinque stagioni, un buon punto di partenza è l'elenco degli episodi.
Ultima variazione della pagina: giovedý 01 gennaio 2009, 17:47:05
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Powered by xajax
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.