HyperB5Babylon 5CrusadeFilm TVLibri & FumettiMondiSpecieOrganizzazioniNaviTecnologiaPersonaggiAttori e StaffIndiceVarieSkin: Standard, by Sat'Rain
Sei in: Home Page > Babylon 5 > Babylon 5 - La stazione spaziale
Ultime 10 pagine modificate
»  FAQ (12/06/2014)
»  Babylon 5 - Premi (12/06/2014)
»  Vorlon (12/06/2014)
»  Minbari (12/06/2014)
»  Quando vedere i Film TV? (12/06/2014)
»  Crusade - Introduzione (12/06/2014)
»  Crusade - Presentazione (12/06/2014)
»  Mike Collins (12/06/2014)
Babylon 5Babylon 5 - La stazione spaziale
L'ultima delle stazioni del Progetto Babylon, chiamata Babylon 5, è situata nel sistema Epsilon Eridani, nelle vicinanze di un jumpgate di importanza strategica e in prossimità dei territori delle cinque maggiori specie della galassia. Le coordinate precise di Babylon 5 sono: Griglia Epsilon, 470-18-22, in orbita a 33.000 chilometri dal pianeta Epsilon Eridani 3. Babylon 5, che ha una lunghezza di 8.064,5 metri (escludendo gli stabilizzatori della zona di attracco), si trova a 10,67 anni luce di distanza dalla Terra.
La stazione può ospitare in condizioni normali circa 250.000 tra umani ed alieni, la maggior parte dei quali è costituito da passeggeri in transito. Le condizioni ambientali delle varie parti della stazione possono essere adattate ad ospitare forme di vita tra le più disparate, anche se la maggior parte delle sezioni è normalmente adatta ad ospitare organismi che vivono in atmosfera terrestre standard. È inoltre possibile variare la rotazione di alcuni settori per modificare la gravità all'interno degli stessi.
La gravità a bordo della stazione è creata grazie al movimento rotatorio della sezione centrale, mentre non esistono, come su Babylon 4, delle sezioni in contro-rotazione. Il mantenimento di Babylon 5 nella zona assegnata è possibile anche grazie ai propulsori di manovra di cui la stazione è dotata.
I sistemi di difesa di Babylon 5 sono basati su una griglia di difesa, la cui potenza è stata aumentata nell'anno 2259. La nuova griglia difensiva permette alla stazione di ingaggiare anche le più potenti navi da guerra senza bisogno di una flotta di scorta.
Babylon 5 ha a disposizione 24 caccia Starfury di classe Aurora, che nell'anno 2260 vengono integrati da altrettanti Starfury di classe Thunderbolt, superstiti della nave EAS Churchill. Gli Starfury sono alloggiati in apposite baie di attracco, le Cobra Bay, e i piloti sono pronti ad entrare in azione 24 ore su 24.
Settori di Babylon 5
La stazione, come si vede da questa schermata presa dall'episodio Points of Departure, è divisa in sei sottosezioni, ognuna dedicata ad uno specifico compito:
  • Settore Blu: principalmente la parte detta Sfera di Comando, che comprende gli attracchi, le dogane, le Cobra Bay, la plancia (Observation Dome, centro di controllo) e gli alloggi del personale della Forza Terrestre di stanza sulla stazione.
  • Settore Rosso: zona commerciale della stazione, comprendente zone residenziali a pagamento, lo Zocalo, il casinò e stanze per le transazioni commerciali.
  • Settore Verde: zona riservata alle rappresentanze ambasciatoriali, comprende gli alloggi degli ambasciatori (molti dei quali in atmosfera non terrestre).
  • Settore Grigio: costruzioni pesanti, distribuzione energetica, riparazioni e manutenzione, una delle parti meno complete della stazione.
  • Settore Marrone: zona dei macchinari di recupero dei rifiuti e riciclo dell'aria, e probabilmente la parte principale del Downbelow.
  • Settore Giallo: area mai menzionata, ma visibile in alcune schermate BabCom, probabilmente comprende le aree a gravità zero nel centro della stazione, come le zone di attracco a zero-g e quelle di scarico delle navi da trasporto merci.
Per identificare un punto preciso della stazione è possibile indicarlo con il colore del settore seguito da un numero che rappresenta il livello in cui si trova (es. Rosso 7).
Il sistema informatico è basato su un avanzatissimo sistema computerizzato basato su tecnologia centauri, ma di progettazione umana. L'interfaccia è di tipo vocale o tramite tastiera. Il sistema di comunicazioni, che si occupa sia delle trasmissioni interne alla stazione, sia di quelle verso l'esterno, si chiama BabCom (StellarCom quello verso l'esterno).
Babylon 5 è dotata di una rete di comunicazione basata sia su numerosi "ascensori" (transport tube) che permettono di spostarsi tra un livello e l'altro, sia su una navetta a monorotaia, che percorre la stazione nella sezione centrale a gravità quasi-zero per tutta la lunghezza della zona abitativa.
La fornitura di energia è garantita da un sistema di reattori a fusione che eroga energia sufficiente ad ogni esigenza, compreso il mantenimento del supporto vitale, degli apparati ricreativi e di servizio, di quelli difensivi e di rotazione della zona centrale della stazione.
Alcune voci sostengono che Babylon 5 sia stata costruita con materiali sotto standard per risparmiare sui costi.
Ultima variazione della pagina: sabato 03 gennaio 2009, 02:10:13
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Powered by xajax
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.