HyperB5Babylon 5CrusadeFilm TVLibri & FumettiMondiSpecieOrganizzazioniNaviTecnologiaPersonaggiAttori e StaffIndiceVarieSkin: Standard, by Sat'Rain
Sei in: Home Page > Specie > Centauri
Ultime 10 pagine modificate
»  FAQ (12/06/2014)
»  Babylon 5 - Premi (12/06/2014)
»  Vorlon (12/06/2014)
»  Minbari (12/06/2014)
»  Quando vedere i Film TV? (12/06/2014)
»  Crusade - Introduzione (12/06/2014)
»  Crusade - Presentazione (12/06/2014)
»  Mike Collins (12/06/2014)
SpecieCentauri
I Centauri sono stati la prima specie aliena ad entrare in contatto con i Terrestri, ai quali hanno inizialmente fatto credere che la Terra fosse una loro colonia perduta. Il pianeta natale della specie è Centauri Prime, anche se sono numerose le colonie facenti parte della Repubblica Centauri.
  • La Repubblica Centauri, nonostante il nome, è una monarchia costituzionale governata da una famiglia reale. Il suo massimo esponente è l'Imperatore, sostituito nei periodi di interregno da un Reggente.
  • Pur avendo l'Imperatore un esteso potere, numerose decisioni sono prese dall'organo legislativo, il Centaurum, mentre l'organo esecutivo è un consiglio dei ministri, coordinato dal Primo Ministro.
  • Il Centaurum è formato dai membri delle più importanti casate nobiliari della Repubblica Centauri. I nobili più importanti hanno anche la possibilità di influenzare le decisioni del Centaurum.
  • Gli eventi narrati in Babylon 5 coprono i regni degli Imperatori Turhan, Cartagia, Londo Mollari e Vir Cotto.
  • La società centauri considera un suo membro tanto più importante quanto lo è il casato di appartenenza. Ai livelli più bassi della scala sociale ci sono gli schiavi. La società centauri pare reggersi su un delicato equilibrio di ricatti e tradimenti, con i casati principali che detengono informazioni sui loschi affari delle famiglie concorrenti.
  • La religione centauri è politeista, con numerosi dei. I matrimoni sono generalmente visti come metodi per suggellare l'accordo tra due famiglie e sono pianificati dai genitori degli sposi quando questi sono ancora in età giovanile.
  • I Centauri sono una delle specie più antiche tra le principali che compaiono in Babylon 5, anche se ai tempi della prima guerra contro le Ombre non erano ancora capaci di viaggi spaziali e non hanno quindi partecipato al conflitto.
  • Nel periodo di massima espansione dei possedimenti centauri, la Repubblica comprendeva centinaia di mondi.
  • I Centauri sono stati la prima specie aliena ad entrare in contatto con i Terrestri, ai quali hanno tra l'altro fornito la tecnologia dei jumpgate.
  • Intorno al 2110, i Centauri hanno conquistato il pianeta Narn, iniziando una lunga occupazione che ha trasformato il pacifico mondo agricolo in una roccia desolata. Solo cento anni dopo il pianeta è stato restituito ai Narn.
  • La Repubblica Centauri si trova in un periodo di decadenza nel 2258, quando ricomincia a mostrare volontà di conquista, anche grazie ad alcuni influenti Centauri come Londo Mollari e Refa e al sostegno di Morden e delle Ombre. Nel triennio 2259-2261 i Centauri riconquistano Narn e numerosi altri pianeti minori formalmente nello spazio dei Drazi, dei Pak'Ma'Ra e di altri membri della Lega dei Mondi non allineati. Nel 2259 l'Alleanza Terrestre e la Repubblica Centauri stipulano un mutuo patto di non aggressione, che è da ritenersi annullato circa due anni dopo.
  • La base delle Ombre su un'isola di Centauri Prime viene fatta esplodere per ordine di Londo Mollari nel 2261 poco prima che un Distruttore Planetario dei Vorlon raggiunga il pianeta per disintegrarlo.
  • Nel 2261 Centauri Prime entra sotto l'influenza dei Drakh, ex servitori delle Ombre decisi a vendicare il tradimento dei Centauri e ad annientare l'Alleanza Interstellare. La distruzione di navi civili da parte dei Drakh ingiustamente attribuita ai Centauri provoca il bombardamento di massa di Centauri Prime ad opera delle flotte dei Drazi e dei Narn nel 2262. La Repubblica Centauri, come atto di ritorsione, dichiara guerra alla Alleanza Interstellare.
  • Solo dopo il 2278, con l'ascesa al trono di Vir Cotto, il nuovo accordo con l'Alleanza Interstellare per distruggere i Drakh e l'uccisione dell'ultimo Drakh rimasto su Centauri Prime, può iniziare la ricostruzione del pianeta natale e la lenta rigenerazione della società centauri.
  • I Centauri sono apparentemente molto simili ai Terrestri, ma in realtà esistono delle differenze sostanziali, come l'assenza di arterie nei polsi, il differente apparato riproduttivo, o la presenza di due distinti cuori.
  • L'apparato riproduttivo maschile è composto da sei tentacoli estensibili, quello femminile da altrettanti orifizi. Il livello di coinvolgimento e di piacere raggiunto durante un rapporto sessuale dipende dal numero di tentacoli che il maschio introduce negli orifizi della femmina.
  • I Centauri hanno due cuori distinti, posizionati ai lati dello sterno. Quello di destra fornisce la maggior parte della forza necessaria alla circolazione sanguigna, quello di sinistra pulisce il sangue (un po' come un rene umano) e fornisce la spinta aggiuntiva al flusso sanguigno necessaria a raggiungere i capillari più piccoli. Il cuore destro è un muscolo unico, il sinistro è formato da un insieme di minuscole vene: non si può arrivare a quelle interne senza tagliare quelle esterne, il che rende estremamente difficile per i dottori intervenire in caso di problemi cardiaci al cuore sinistro.
  • I maschi Centauri portano generalmente i capelli acconciati con una cresta di lunghezza proporzionale alla loro importanza. Le femmine hanno generalmente i capelli rasati a zero, tanto da sembrare totalmente calve.
  • Tutti i Centauri hanno capacità extrasensoriali che permettono loro di conoscere durante un sogno come e quando moriranno. Un numero limitato di Centauri ha invece capacità telepatiche vere e proprie.
  • La tecnologia centauri era in origine molto più avanzata di quelle narn ed umana. In seguito i primi hanno potuto recuperare il gap sfruttando le installazioni lasciate dai Centauri su Narn quando hanno abbandonato il pianeta, i secondi hanno ricevuto alcune conoscenze tecnologiche dai Centauri (ad esempio i jumpgate) e si sono in seguito evoluti autonomamente.
Ultima variazione della pagina: giovedý 01 gennaio 2009, 17:47:05
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Powered by xajax
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.