HyperB5Babylon 5CrusadeFilm TVLibri & FumettiMondiSpecieOrganizzazioniNaviTecnologiaPersonaggiAttori e StaffIndiceVarieSkin: Standard, by Sat'Rain
Sei in: Home Page > Babylon 5 > Episodi > A Day in the Strife
Ultime 10 pagine modificate
»  FAQ (12/06/2014)
»  Babylon 5 - Premi (12/06/2014)
»  Vorlon (12/06/2014)
»  Minbari (12/06/2014)
»  Quando vedere i Film TV? (12/06/2014)
»  Crusade - Introduzione (12/06/2014)
»  Crusade - Presentazione (12/06/2014)
»  Mike Collins (12/06/2014)
Babylon 5 - Episodi Stagione 3A Day in the Strife ConvictionsPassing Through Gethsemane
Su questa pagina: BabylonTramaCitazioniDomande senza rispostaNoteZocalo
Numero di produzione dell'episodio303
Numero sequenziale dell'episodio47
Data di prima trasmissione negli Stati Uniti20/11/1995
Data di prima trasmissione in Italia (TV terrestre free)20/02/2013
Data di prima trasmissione in Italia (TV satellitare a pagamento)07/01/2008
Titolo tedesco24 Stunden bis zum Ende
Titolo spagnoloUn día en la contienda
Titolo franceseAu coeur du conflit
Titolo italiano (Canal Jimmy)Giornata di lotte
Autore della storiaJ. Michael Straczynski
RegistaDavid J. Eagle
Ivanova e Sheridan trattano con l'associazione dei trasportatori. Una sonda arriva in prossimità della stazione. G'Kar viene invitato a tornare su Narn dal suo successore come ambasciatore. Londo chiede un favore a Delenn riguardo il futuro di Vir.
  • Na'Far viene inviato su Babylon 5 per sostituire G'Kar e convincerlo a tornare su Narn. G'Kar inizialmente sembra intenzionato a farlo, per salvare le famiglie dei membri della resistenza sulla stazione, ma poi viene convinto a cambiare idea dagli stessi Narn.
  • Franklin continua a fare uso di stimolanti e Garibaldi cerca di farlo smettere prima che si crei una dipendenza. A quanto pare non sembra riuscirci.
  • Londo riesce, anche grazie all'intervento di Delenn, a fare diventare Vir il nuovo ambasciatore centauri su Minbar.
  • Ta'Lon, il Narn che Sheridan aveva salvato in All Alone in the Night, arriva sulla stazione come guardia del corpo di Na'Far. In seguito, si unisce alla resistenza narn e partecipa a convincere G'Kar a non lasciare Babylon 5.
  • Chi ha inviato la sonda?
  • Quale sarà il futuro di Na'Far?
  • Come se la caverà Vir come nuovo ambasciatore centauri su Minbar?
  • Una sonda sconosciuta arriva nei pressi di Babylon 5 fornendo una lista di 600 domande matematico/scientifiche all'equipaggio della stazione e promettendo di rivelare conoscenze altamente avanzate se verranno fornite le risposte a tutti i quesiti entro 24 ore. Nel caso non riceva le risposte entro il tempo limite, la sonda distruggerà la stazione con una carica da 500.000 megatoni. Sheridan intuisce che si tratta di una trappola e non invia le risposte alla sonda, programmata invece per autodistruggersi in caso di ricezione delle stesse entro il tempo limite, per annientare specie avanzate che avrebbero potuto rappresentare un problema per i suoi creatori.
  • Vir viene nominato nuovo ambasciatore centauri su Minbar, dopo che la rappresentanza diplomatica sul pianeta è rimasta chiusa per molti anni.
  • Londo è ora senza freni che lo trattengano dallo schierarsi ancora di più dalla parte delle tenebre, visto che Vir, che rappresentava la voce della sua coscienza, ora si trova ad anni luce di distanza.
  • È curioso che sia proprio un ex alcoolizzato come Garibaldi che si preoccupi di cercare di salvare Franklin dalla dipendenza da stimolanti. Probabilmente il capo della Sicurezza, avendo vissuto in prima persona la dipendenza da una sostanza chimica, è facilitato nel riconoscerne i primi sintomi e vuole evitare che il dottore ne soffra.
  • Quando Londo afferma di essere creditore di un favore da parte di Delenn, si riferisce probabilmente a quanto accaduto in A Voice in the Wilderness - Part 2.
  • Il trucchetto di Sheridan nei confronti del provocatore (consegnargli il PPG, ma scarico) ricorda le parole dette da Sinclair ad Orin Zento in By Any Means Necessary circa il fare attenzione quando si dà una pistola carica a qualcuno.
  • Un membro della casta dei lavoratori minbari è visibile tra la folla all'inizio dell'episodio, quando Ivanova e Sheridan si confrontano con l'associazione dei trasportatori. La loro cresta ossea è molto più semplice di quella della casta guerriera e più bassa di quella della casta religiosa.
  • La sonda aliena viene chiamata "Berserker" nel corso dell'episodio, forse in omaggio alla serie di romanzi di fantascienza di Fred Saberhagen, nei quali sono presenti sonde robotiche chiamate appunto "Berserker", vestigia di una guerra del passato.
  • L'allontanamento di Vir dalla stazione è una conseguenza del fatto che nel periodo in cui questo episodio è stato girato, Stephen Furst ha iniziato a recitare anche in una sitcom, per cui il tempo disponibile per Babylon 5 si era sicuramente ridotto rispetto al passato.
  • Nel corso delle riprese di questo episodio, c'è stato uno sciopero dello staff tecnico (operatori, truccatori, assistenti, ecc...), che è terminato solo quando John Copeland ha permesso che venisse creato un apposito sindacato degli addetti alla produzione di Babylon 5.
  • J. Michael Straczynski ha affermato che l'idea del sub-plot della sonda è stata originata dalla posizione del governo americano riguardo a futuri possibili incontri con sonde aliene a cui, per evitare conseguenze simili a quelle viste nella puntata, ufficialmente è stato deciso di non rispondere.
  • La spada utilizzata da Marshall Teague nel corso dell'episodio è realmente di proprietà dell'attore.
  • Il personaggio di Na'Far è stato creato ispirandosi a quanto accadeva in Francia ai tempi del Governo di Vichy, durante l'occupazione nazista.
Tempo: 03:11
Sheridan: Energy cap. I palmed it when I shoved the gun in his pocket.
Ivanova: You are going to give me an ulcer.
Sheridan: Okay, okay, next time I'll give him a live gun. You really do want that promotion, don't you?
Ivanova: Next time you gonna...?!?
Tempo: 09:02
Ivanova: Did you look through my files when I came onboard?
Garibaldi: Commander, that information is strictly off limits.
Tempo: 11:37
Vir: So is that what it's about, pride? It's not enough that we have beaten them, we have to break them?
Londo: Yes, I'm sorry, I thought you understood that. I don't want our people to go through this again in another hundred years. There's a way things are done, Vir, nothing personal.
Tempo: 27:14
Londo: I want to protect you.
Vir: I don't want to be protected!
Londo: Well, I'm afraid it's not your decision. It's already done. You've been promoted. You'll earn more money, receive more attention, women may even come to find you attractive... in time.
Tempo: 27:36
Vir: Londo, if I leave, you'll be alone.
Londo: Ah, I've always been alone.
Tempo: 29:47
Ivanova: I don't want to get killed because of a typo, it would be embarrassing.
Tempo: 30:20
Ivanova: Always finding the good in every situation, captain?
Sheridan: Absolutely. If I didn't, I might end up like you.
Ivanova: Hey, what's that supposed to mean? Did anybody else hear that?
Tempo: 30:33
Ivanova: I swear, if we'll live through this, someone is going to find their automatic shower preferences reprogrammed for ice-water.
Tempo: 35:24
Ivanova: 15 seconds. Captain, send or no send?
Sheridan: No send.
Ivanova: Oh, boy!
Tempo: 36:37
Ivanova: Captain, are you all right?
Sheridan: Oh, nuts!
Ivanova: What's wrong? I mean, we've survived.
Sheridan: Right, which means that I have to go to that stupid transport association meeting. Oh, well.
Tempo: 36:54
Ivanova: If I live through this job... without completely losing my mind, it will be a miracle of biblical proportions.
Corwin: Well, there goes my faith in the Almighty.
Tempo: 38:03
G'Kar: If I stay here, your families are in jeopardy. Is anything more important than their safety?
Narn: Yes, their freedom.
Tempo: 38:58
Ta'Lon: I carry my sword in my hand. You carry yours in your heart and in your mind. As I see it, that gives you a two-to-one advantage in arms. Be fair, citizen G'Kar.
Ultima variazione della pagina: luned́ 26 agosto 2013, 11:22:55
Legenda delle abbreviazioni delle tabelle.
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Powered by xajax
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.