HyperB5Babylon 5CrusadeFilm TVLibri & FumettiMondiSpecieOrganizzazioniNaviTecnologiaPersonaggiAttori e StaffIndiceVarieSkin: Standard, by Sat'Rain
Sei in: Home Page > Film TV > The Gathering
Ultime 10 pagine modificate
»  FAQ (12/06/2014)
»  Babylon 5 - Premi (12/06/2014)
»  Vorlon (12/06/2014)
»  Minbari (12/06/2014)
»  Quando vedere i Film TV? (12/06/2014)
»  Crusade - Introduzione (12/06/2014)
»  Crusade - Presentazione (12/06/2014)
»  Mike Collins (12/06/2014)
Film TV PilotThe Gathering
Su questa pagina: BabylonTramaCitazioniDomande senza rispostaErroriNoteZocalo
Numero di produzione dell'episodion.d.
Data di prima trasmissione negli Stati Uniti22/02/1993
Data di prima trasmissione in Italia (TV terrestre free)04/03/1999
Data di prima trasmissione in Italia (TV satellitare a pagamento)12/02/2007
Titolo tedescoSpacecenter Babylon 5
Titolo spagnoloEl encuentro
Titolo francesePremier contact Vorlon
Titolo italiano (RAI/DVD)Babylon 5
Titolo italiano (Canal Jimmy)The Gathering
Autore della storiaJ. Michael Straczynski
RegistaRichard Compton
L'ambasciatore Kosh dei Vorlon arriva su Babylon 5 e qualcuno lo ferisce gravemente. I sospetti cadono sull'ufficiale comandante della stazione, Jeffrey Sinclair.
  • Delle precedenti stazioni Babylon, le prime tre sono andate distrutte durante la costruzione, mentre Babylon 4 è svanita nel nulla 24 ore dopo essere divenuta operativa.
  • Gli Umani con capacità telepatiche vengono addestrati dal Corpo Psi sin dall'infanzia.
  • I Vorlon sono una specie tanto potente quanto riservata: sino a prima degli eventi di questo film, nessuno ne ha mai visto uno senza la tuta relazionale.
  • I Narn sono una specie relativamente giovane, in passato sotto dominazione dei Centauri. Sono l'unica tra le cinque specie maggiori a non avere telepati.
  • I Centauri erano una specie molto potente, ora vivono di memorie dei tempi passati. Lo status di un Centauri dipende dal livello di influenza raggiunto dal casato cui appartiene nel corso degli anni.
  • La società minbari è organizzata in caste, il massimo organo decisionale è il Consiglio dei Grigi.
  • La Guerra Terrestri/Minbari, terminata dieci anni prima di questo pilot, si è conclusa con la resa da parte dei Minbari proprio nel momento in cui la Terra stava per cadere.
  • Sinclair ha combattuto nella battaglia finale della Guerra Terrestri/Minbari, la Battaglia della Linea. Mentre attaccava una nave minbari è svenuto e non ha ricordi delle successive 24 ore.
  • Per quale motivo i Terrestri hanno costruito ben cinque stazioni da zero, visti anche gli enormi costi che questo comporta? La spiegazione di Sinclair lascia perplessi...
  • Chi ha sabotato le prime tre stazioni Babylon? Che fine ha fatto Babylon 4?
  • Come ha fatto l'assassino ad ottenere l'immagine di Sinclair in alta uniforme che ha poi usato nella baia d'attracco con Kosh?
  • Per quale motivo i Minbari si sono arresi alla Battaglia della Linea, alla vigilia di una facile vittoria?
  • Per quale ragione l'assassino (nelle vesti di Del Varner) si assicura che Londo sia in ritardo per la cerimonia di accoglienza di Kosh?
  • Come mai un semplice Comandante come Sinclair è l'ufficiale più alto in grado di una stazione così importante come Babylon 5?
  • Cosa è successo a Sinclair durante le 24 ore che non ricorda alla Battaglia della Linea?
  • Per quale ragione Lyta Alexander stava parlando con l'assassino/Varner?
  • Qual è il vero aspetto di Kosh, e dei Vorlon in generale?
  • Per quale ragione i Vorlon hanno richiesto la disattivazione delle telecamere nella baia d'attracco in cui è arrivato Kosh? L'ambasciatore vestiva la sua tuta relazionale, quindi il suo vero aspetto non era comunque visibile.
  • Perché l'assassino entra nell'alloggio di Varner usando un pass col codice di Laurel Takashima? Era atteso, quindi non ne aveva bisogno. Inoltre, il pannello all'entrata dell'alloggio di Varner è stato in seguito distrutto, presumibilmente dall'assassino. È stato un gesto voluto dell'assassino per sviare le indagini o Takashima era coinvolta in qualche misura? E poi, come mai Garibaldi sembra non accorgersi della cosa? Parrebbe logico attendersi che ogni accesso agli alloggi venga registrato.
  • Tra Delenn e Sinclair le relazioni sembrano molto amichevoli, e la Minbari si offre di aiutarlo più volte anche senza richiesta da parte di Sinclair. C'è un motivo o è solo la spiccata capacità diplomatica di Delenn?
  • The Gathering è uscito in due versioni, la prima nel 1993, la seconda nel 1998. Quest'ultima include scene inedite filmate della durata di circa 14 minuti, un diverso montaggio ed alcune nuove scene in computer grafica.
  • Per The Gathering, J. Michael Straczynski ha scritto un inizio alternativo, che non è mai stato girato. Invece dell'introduzione di Londo, era previsto un servizio giornalistico che presentava Babylon 5 e la sua storia, citando anche il presidente USA John F. Kennedy.
  • Laurel Takashima e il Dott. Kyle erano personaggi inizialmente concepiti come protagonisti fissi per tutta la durata della serie, ma in seguito e per varie ragioni sono stati sostituiti.
  • L'Alleanza Terrestre tiene traccia di tutti i telepati delle ultime sei generazioni.
  • Mentre era di stanza sulla Colonia di Marte, Laurel Takashima aveva problemi di condotta. Sinclair, suo superiore anche allora, le ha promesso di farla avanzare di grado se avesse seguito le regole e da quel momento ha sempre agito in tale modo.
  • Garibaldi è stato "rimbalzato di stazione in stazione" prima di essere assegnato a Babylon 5 su precisa richiesta di Sinclair. Non gode di buona reputazione (il senatore è perplesso sul fatto che gli vengano assegnate le indagini sul tentato assassinio di Kosh).
  • La frase del Minbari "C'è un buco nella tua mente" sembra quasi una risposta alla precedente domanda di Sinclair, "Perché l'hai fatto?".
  • È quantomeno strano che un ambasciatore di una specie potente e sconosciuta come Kosh arrivi in un luogo tanto strategico come Babylon 5 e ad attenderlo non ci sia nessuna scorta.
  • Le navi spaziali possono rimanere in attesa nell'iperspazio anche per periodi medio-lunghi.
  • Prima della dominazione dei Centauri, Narn era un pianeta agrario.
  • Il changeling net, sistema olografico portatile utilizzato dall'assassino minbari per passare inosservato sulla stazione, assorbe immense quantità di energia e crea un campo energetico che porta alla morte del soggetto che lo utilizza, se usato troppo spesso.
  • La florazina, il veleno utilizzato su Kosh, è estremamente rara: si trova solo in un sistema del Settore Damocles.
  • Quando si attiva un jumpgate, si nota un effetto speciale che può avere due colori diversi: quando la nave entra nell'iperspazio è beige/marroncino, quando la nave esce è azzurro. Si tratta di una precisa scelta della produzione, che tra l'altro ricorda il "red shift" ed il "blue shift", gli effetti "cromatici" esistenti in natura dovuti alla combinazione del movimento di un corpo e della interferenza delle onde di luce che esso genera.
  • Nelle intenzioni originarie di J. Michael Straczynski, Delenn avrebbe dovuto essere un maschio dall'aspetto esteriore femminile. In seguito, l'idea è stata accantonata per le difficoltà incontrate nel rendere la voce di Mira Furlan simile a quella maschile in maniera convincente.
  • Il titolo di questo pilot non appare mai a video, ma si tratta comunque del nome ufficiale del pilot, e per questo motivo è stato utilizzato.
  • Alcune fonti su Internet riportano che The Gathering sia stato trasmesso anche dal canale terrestre criptato Tele+ nel 1998, ma non siamo riusciti a trovare conferme né dell'effettiva messa in onda, né della data esatta in cui la stessa sarebbe avvenuta.
  • Secondo alcune indiscrezioni, J. Michael Straczynski aveva inizialmente pensato di fare ricoprire a Laurel Takashima il ruolo della "talpa" per il tentato assassinio di Kosh. Per questo motivo vediamo l'assassino entrare nell'alloggio di Del Varner utilizzando un pass col codice del tenente comandante. Non solo, comunque, visto che il doppio gioco di Takashima avrebbe dovuto continuare anche nella serie televisiva e ricomparire in numerosi altri episodi. Il successivo abbandono del personaggio, avvenuto appena prima dell'inizio della serie televisiva, e la sostituzione con una ben più carismatica Susan Ivanova, ha convinto Straczynski a spostare molte delle caratteristiche inizialmente previste per Takashima su altri personaggi.
  • Nel corso del dialogo con G'Kar, si viene a sapere che Lyta Alexander è una telepate di ottava generazione, ma i dati dell'Identicard visualizzati quando Lyta arriva sulla stazione ci dicono che si tratta di una telepate di sesta generazione. Qual è l'informazione corretta?
Tempo: n.d.
Londo: I was there, at the dawn of the Third Age of mankind. It began in the Earth year 2257 with the founding of the last of the Babylon stations, located deep in neutral space. It was a port of call for refugees, smugglers, businessmen, diplomats and travelers from a hundred worlds. It could be a dangerous place, but we accepted the risk, because Babylon 5 was our last, best hope for peace. Under the leadership of its final commander, Babylon 5 was a dream given form, a dream of a galaxy without war, where species from different worlds could live side-by-side in mutual respect, a dream that was endangered as never before by the arrival of one man on a mission of destruction. Babylon 5 was the last of the Babylon stations. This is its story.
Tempo: n.d.
G'Kar (a Takashima): The Narn Regime is dedicated to peace!
Tempo: n.d.
Takashima (a G'Kar, che si lamenta della nave narn lasciata in attesa di attraccare): If it makes you feel any better, I can send them a fruit basket.
Tempo: n.d.
Sinclair (a Lyta): Sooner or later, everyone comes to Babylon 5.
Tempo: n.d.
Sinclair (a Lyta): Babylons one, two and three were sabotaged and destroyed. Number four vanished without a trace 24 hours after becoming operational. To this day no one knows what happened to it.
Tempo: n.d.
Delenn (a Sinclair): On my world, there are books, thousands of pages, about the power of one mind to change the Universe, but none said it as clearly as this.
Tempo: n.d.
Delenn (a Sinclair): Here is a copy of everything I have. It may be of use. If anyone asks, say it fell from the sky.
Tempo: n.d.
Delenn (a Sinclair): Commander, you know everything about your stone garden. But clearly, you have not spent nearly enough time looking at it.
Tempo: n.d.
Londo (a Garibaldi): Damn. You see, it's your fault. You're bad luck. I've always said that about him. Now, come on, come on. Look, you're a Security Chief. Shouldn't you be out securing something?
Tempo: n.d.
G'Kar (a Lyta): We have no telepaths among my people. A genetic oversight I suppose. One which you could help correct. I am empowered to compensate you quite handsomely for your genetic background.
Tempo: n.d.
G'Kar (a Lyta): Would you prefer to be conscious or unconscious during the mating? I would prefer conscious, but I don't know what your... pleasure threshold is.
Tempo: n.d.
Kyle (a Sinclair, su Kosh): Even for an alien, this one is pretty alien.
Tempo: n.d.
G'Kar: We have unlimited manpower and the will to use it! Can you imagine what we could achieve together?
Delenn: I can, which is why it must never be allowed to happen.
Tempo: n.d.
Londo: I suppose there'll be a war now, hmm? All that running around and shooting at one another. You would've thought sooner or later it would go out of fashion.
Tempo: n.d.
Londo (a Garibaldi): My god, man. We've become a tourist attraction. "See the great Centauri Republic, open 9 to 5, Earth time."
Tempo: n.d.
Londo: Nice shark... pretty shark.
Tempo: n.d.
Takashima (a Kyle): I haven't broken the rules in a long time, doctor, so I guess... I'm about due.
Tempo: n.d.
Garibaldi: I don't trust telepaths. Never have, never will.
Tempo: n.d.
Sinclair (a Garibaldi): Michael, I picked you because you are right for the job. You are not politicking, you are not subtle, and sometimes you are a pain in the ass. And I wouldn't have it any other way.
Tempo: n.d.
Sinclair (sulla Battaglia della Linea): The sky was full of stars and every star an exploding ship, one of ours.
Tempo: n.d.
Sinclair (sulla Battaglia della Linea): No, we were beaten. We didn't stop them, they stopped themselves. I wish the hell I knew why.
Tempo: n.d.
Assassino minbari: There is a hole... in your mind.
Tempo: n.d.
Garibaldi (a Sinclair): Commander, this little breach of security isn't going to affect my Christmas bonus, is it?
Tempo: n.d.
Sinclair: Delenn, just before he died, the Minbari assassin looked at me and said: "There's a hole in your mind."
Delenn: An old Minbari insult. Nothing you need to worry about.
Tempo: n.d.
Delenn (a Sinclair): I would never tell you anything that was not in your best interest.
Tempo: n.d.
Sinclair: A poem: a story in meter or rhyme.
Delenn: Ah. "There once was a man from Nantucket..."
Sinclair: You've been talking to Garibaldi again, haven't you?
Tempo: n.d.
Takashima: This is Lieutenant Commander Laurel Takashima. Our docking bays stand ready to receive you. Babylon 5 is open for business.
Ultima variazione della pagina: giovedý 01 gennaio 2009, 17:47:05
Legenda delle abbreviazioni delle tabelle.
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Powered by xajax
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.