HyperB5Babylon 5CrusadeFilm TVLibri & FumettiMondiSpecieOrganizzazioniNaviTecnologiaPersonaggiAttori e StaffIndiceVarieSkin: Standard, by Sat'Rain
Sei in: Home Page > Babylon 5 > Episodi > A Race Through Dark Places
Ultime 10 pagine modificate
»  FAQ (12/06/2014)
»  Babylon 5 - Premi (12/06/2014)
»  Vorlon (12/06/2014)
»  Minbari (12/06/2014)
»  Quando vedere i Film TV? (12/06/2014)
»  Crusade - Introduzione (12/06/2014)
»  Crusade - Presentazione (12/06/2014)
»  Mike Collins (12/06/2014)
Babylon 5 - Episodi Stagione 2A Race Through Dark Places Soul MatesThe Coming of Shadows
Su questa pagina: BabylonTramaCitazioniDomande senza rispostaErroriNoteZocalo
Numero di produzione dell'episodio207
Numero sequenziale dell'episodio30
Data di prima trasmissione negli Stati Uniti25/01/1995
Data di prima trasmissione in Italia (TV terrestre free)12/03/1999
Data di prima trasmissione in Italia (TV satellitare a pagamento)03/09/2007
Titolo tedescoDer Gedankenpolizist
Titolo spagnoloUna carrera a través de lugares oscuros
Titolo franceseLes télépathes de l'ombre
Titolo italiano (RAI/DVD)Pensieri pericolosi
Titolo italiano (Canal Jimmy)Luoghi oscuri
Autore della storiaJ. Michael Straczynski
RegistaJim Johnston
Bester arriva sulla stazione per indagare su una organizzazione segreta che permette ai telepati umani di sfuggire al Corpo Psi. Sheridan e Ivanova protestano contro la nuova direttiva dell'Alleanza Terrestre: alloggi a pagamento anche per gli ufficiali comandanti. Delenn invita Sheridan a cena.
  • Babylon 5 è usata come punto di raccolta da una organizzazione dedita ad aiutare i telepati che vogliono fuggire dal Corpo Psi.
  • Il Corpo Psi è stato fondato per calmare le paure dei terrestri non dotati di poteri telepatici.
  • Michael Ironheart non ha solo donato a Talia Winters capacità telecinetiche (Mind War), ma anche la possibilità di evitare scansioni (persino se fatte da uno Psi Cop), oltre a speciali capacità che le permettono di aiutare il gruppo dei telepati fuggiaschi ad ingannare Bester.
  • Il Corpo Psi non ha remore a compiere atti contro la legge pur di ampliare le capacità della comunità telepate terrestre, come si capisce chiaramente dai racconti dei telepati fuggiaschi a Talia Winters.
  • Dove sono andati i telepati dopo aver lasciato la stazione?
  • Da quanto tempo esiste l'organizzazione segreta che aiuta i telepati?
  • C'è ancora qualcos'altro di sconosciuto nel dono di Micheal Ironheart a Talia Winters?
  • Il Lurker che aveva messo Garibaldi sulle tracce di Devereaux in Chrysalis è il leader del gruppo di telepati in fuga. Si tratta solo di una coincidenza oppure il telepate sapeva del piano per uccidere il Presidente Santiago e di un coinvolgimento del Corpo Psi nell'omicidio?
  • Due o più telepati possono combinare le proprie capacità tramite il contatto fisico. Non sembra comunque che questo contatto fornisca una capacità complessiva che sia la somma di quelle dei telepati che si uniscono, visto che il gruppo dei telepati fuggiaschi, composto da telepati anche potenti (P-11 e P-12), non sarebbe riuscito a sopraffare Bester (per stessa ammissione del suo leader) senza l'aiuto di Talia e del suo "dono".
  • Le capacità telecinetiche di Talia Winters appaiono più potenti di quelle viste in Mind War, visto che riesce non solo a spostare una moneta, ma anche ad imprimerle una forza tale da riuscire a farla conficcare in una parete.
  • La possibilità di bloccare le scansioni di uno Psi Cop fa di Talia Winters una possibile doppiogiochista perfetta, visto che non può venire scoperta da nessuno del Corpo Psi.
  • Vengono citate ancora una volta le droghe inibitorie dei poteri telepatici ("sleeper"), prese a suo tempo anche dalla madre di Ivanova (Midnight on the Firing Line).
  • Bester non pare farsi problemi nell'uccidere un essere umano, nemmeno se si tratta di un telepate.
  • La clinica segreta di Franklin nel Downbelow (The Quality of Mercy) viene citata come punto di passaggio dei telepati fuggiaschi.
  • Anche Sheridan sa mettere in atto la tecnica di Sinclair di trovare inghippi nelle leggi per poterle ribaltare a proprio favore: in questo caso dirotta parte del budget a copertura del surplus richiesto dalla Alleanza Terrestre per gli alloggi degli ufficiali superiori.
  • La descrizione del Corpo Psi fatta da Garibaldi fa tornare in mente organizzazioni come le SS naziste o le squadre della morte.
  • Nell'Earheart sono visibili i simboli delle navi più importanti che hanno visitato Babylon 5, tra cui quello della EAS Cortez (A Distant Star). Si tratta di una tradizione militare, che è stata trasportata nella serie.
  • In questo episodio si dorme poco: Talia sta per andare a letto quando viene interrotta da Bester, la stessa cosa succede ad Ivanova per mano di Talia, mentre Sheridan e Ivanova passano una notte accampati nell'ufficio del capitano.
  • Judy Levitt è la moglie di Walter Koenig.
  • Questo episodio sarebbe dovuto andare in onda, negli Stati Uniti, prima di Soul Mates, ma i tempi stretti e le minori operazioni di post-produzione necessarie a quest'ultima puntata hanno spinto la produzione ad invertire l'ordine di trasmissione dei due episodi. In Italia è stato invece trasmesso nell'ordine originario, prima di Soul Mates, sia dalla Rai che da Canal Jimmy.
  • Mira Furlan è rimasta dispiaciuta del fatto che la relazione tra Sheridan e Delenn non sia stata maggiormente approfondita in questo episodio.
  • La scena con Ivanova e Sheridan che tentano di dormire nell'ufficio del capitano è stata teatro di numerose improvvisazioni da parte dei due attori, con Bruce Boxleitner che ha fatto finta di dormire russando ed esclamando nel sonno "Susan... Susan..." e Claudia Christian vittima di irrefrenabili risate che hanno fatto ripetere numerose volte la scena.
  • La scena finale con Bester che si guarda intorno alla ricerca di Talia è stata suggerita alla produzione da Walter Koenig, che credeva potesse apportare maggiore profondità al suo personaggio, instillando nel telespettatore il sospetto che Bester non fosse del tutto convinto di quanto successo in precedenza, e quindi non fosse stato preso totalmente in giro dagli altri telepati.
  • Nel finale dell'episodio, vediamo Talia che si toglie la spilla del Corpo Psi ed i guanti. Mentre il primo gesto era previsto dal copione, non era programmato che la telepate dovesse levarsi anche i guanti, ma Andrea Thompson credeva che fosse un gesto importante per il personaggio. Nonostante lo scetticismo del regista, l'attrice è riuscita ad ottenere il consenso di J. Michael Straczynski e la scena è stata girata così come la vediamo.
  • Nella scena in cui Delenn chiede a Sheridan di cenare insieme, si vede per un attimo un microfono nella parte alta dello schermo.
Tempo: 00:41
Ivanova: They want us to relocate to smaller quarters or start paying rent.
Sheridan: Rent?
Ivanova: Yes, sir. Thirty credits a week. Starting immediately.
Sheridan: And this "us" would be...
Ivanova: You and me, yes. Everyone else is pretty much to code.
Sheridan: Oh, yeah? Well you can tell Earth Central they can take a flying...
Tempo: 01:05
Sheridan: Ivanova! I am not moving and I am not paying the rent! And neither are you!
Ivanova: Sir?
Sheridan: Look, we cannot let them divide us on this. It is wrong! I mean, we're on call 24 hours a day, 7 days a week, busting our butts for Earth, and now they wanna charge us for an extra 5 square feet?
Ivanova: Seven feet.
Sheridan: Whatever! I... I'll go live in Downbelow before I'll pay them a penny! And you can tell those bean counters that they can go to hell! And that's for both of us!
Ivanova: Yes, sir! [...] And it was starting out to be such a nice, quiet little day...
Tempo: 02:06
Bester (al telepate che sta interrogando): You were raised by the Corps, clothed by the Corps. We are your father and your mother.
Tempo: 05:11
Franklin: Are you sure you know what you are doing?
Sheridan: Absolutely. Those paper pushers back home probably figured that since I'm new here, I'll go along with the whole rent idea, just to make everybody happy. That's how it starts, believe me. They nibble a little bit here, little bit there. Next thing you know you are not even in charge of your own command anymore.
Franklin: No taxation without representation. Get me liberty or get me death!
Sheridan: Abso-fraggin-lutely. A bunch of... butt-scratching, hand-wringing, penny-pinching, lets-stick-it-to-the-new-guy pin-heads, all of them. Thirty credits a week! I say let them cut back on those expense-account lunches, then come talk to me, right?
Franklin: Right.
Sheridan: Yeah.
Franklin: You're doomed, you know.
Tempo: 07:51
Sheridan: One day they're shooting at you, the next day they're taking you out to dinner. Hah! What a universe!
Tempo: 09:33
Garibaldi: It's damn ironic, isn't it? The Corps got started because we were afraid of telepaths, and now they're victims of our own fears. We took away every right they had and shoved them into a big black box called Psi Corps. Now, look at them. Black uniforms, jack boots, giving orders... some days they scare the hell out of me.
Sheridan: Yeah, if you ask me, we created our own monster. Maybe we deserve it.
Tempo: 11:11
Bester (a Talia): They're here. I was right!
Tempo: 15:18
Delenn (a Sheridan): We believe that no race can be truly intelligent without laughter.
Tempo: 19:48
Sheridan: I heard a good one today. How many Minbari does it take to screw in a lightbulb?
Ivanova: I don't know, sir. How many Minbari does it take to screw in a lightbulb?
Sheridan: None. They always surrender right before they finish the job and they never tell you why.
Tempo: 20:08
Sheridan: Knock, knock.
Ivanova: Who's there?
Sheridan: Kosh.
Ivanova: Kosh who?
Sheridan: Gesundheit.
Tempo: 21:44
Bester: They must be getting desperate to try something like this. They know we're on to them! Why else would they try to kill me?
Ivanova: Is this a multiple-choice question?
Tempo: 29:56
Sheridan: I thought the message said for me to come alone!
Franklin: It did.
Sheridan: Well, don't you think your presence might scare off the guy who's running this operation?
Franklin: No, not really, considering I am the guy running this operation!
Sheridan: I hope you have one hell of a good explanation for this, doctor!
Talia: I think he does, captain. And I think you should listen to him. I think you should listen to all of them!
Tempo: 36:36
Franklin: Then what are you saying?
Sheridan: I'm not saying what I'm saying. I'm not saying what I'm thinking. As a matter of fact, I'm not thinking what I'm thinking. There's only one thing in my mind right now.
Franklin: What's that?
Sheridan: I need a drink.
Franklin: And a place to stay.
Sheridan: Thanks, doc! I just about managed to forget about that!
Tempo: 37:38
Leader dei telepati: You are more than you think you are.
Talia: Then what am I?
Leader dei telepati: The future.
Tempo: 38:04
Ivanova: Item two. You snore.
Sheridan: No, I don't.
Ivanova: Yes, you do.
Sheridan: No, I don't.
Ivanova: Captain, either you snore or last night we had a hell of a breach in the hull.
Tempo: 38:18
Ivanova: They gave in?
Sheridan: No.
Ivanova: You gave in?
Sheridan: Not exactly. I'm deducting 60 credits per week from the budget set aside to maintaining combat readyness and applying it against the rent.
Ivanova: On what grounds?
Sheridan: On the grounds that I'm not ready to fight anybody until I've had a decent night sleep in my own damn bed. You got a problem with that?
Ivanova: No, none whatsoever. I rather like the idea of Earth Central paying rent to itself. There's a certain symmetry.
Ultima variazione della pagina: giovedý 01 gennaio 2009, 17:47:05
Legenda delle abbreviazioni delle tabelle.
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Powered by xajax
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.