HyperB5Babylon 5CrusadeFilm TVLibri & FumettiMondiSpecieOrganizzazioniNaviTecnologiaPersonaggiAttori e StaffIndiceVarieSkin: Standard, by Sat'Rain
Sei in: Home Page > Babylon 5 > Episodi > GROPOS
Ultime 10 pagine modificate
»  FAQ (12/06/2014)
»  Babylon 5 - Premi (12/06/2014)
»  Vorlon (12/06/2014)
»  Minbari (12/06/2014)
»  Quando vedere i Film TV? (12/06/2014)
»  Crusade - Introduzione (12/06/2014)
»  Crusade - Presentazione (12/06/2014)
»  Mike Collins (12/06/2014)
Babylon 5 - Episodi Stagione 2GROPOS The Coming of ShadowsAll Alone in the Night
Su questa pagina: BabylonTramaCitazioniDomande senza rispostaNoteZocalo
Mondi: Akdor
Numero di produzione dell'episodio210
Numero sequenziale dell'episodio32
Data di prima trasmissione negli Stati Uniti08/02/1995
Data di prima trasmissione in Italia (TV terrestre free)16/03/1999
Data di prima trasmissione in Italia (TV satellitare a pagamento)24/09/2007
Titolo tedescoDie Schlacht um Matok
Titolo spagnoloGROPOS
Titolo franceseLes trouffions
Titolo italiano (RAI/DVD)Fanteria d'assalto
Titolo italiano (Canal Jimmy)Fanteria d'assalto
Autore della storiaLawrence G. DiTillio
RegistaJim Johnston
GuestGenerale Richard FranklinPaul Winfield
Lou WelchDavid L. Crowley
Sergente Maggiore PlugRyan Cutrona
Soldato Scelto LargeKen Foree
Soldato KleistMorgan Hunter
Soldato Scelto DodgerMarie Marshall
Soldato YangArt Chudabala
TecnicoJoshua Cox
Reporter di ISNMaggie Egan
TecnicoElisa Beth Garver
Tonia WallaceMowava Pryor
Su Babylon 5 arrivano senza preavviso 25.000 soldati, ufficialmente in transito verso Io, ma in realta destinati a una missione segreta. La neutralità della stazione è messa a dura prova, così come gli uomini della Sicurezza.
  • Il padre del Dottor Franklin è un eroe militare di grande prestigio. I suoi numerosi e rischiosi incarichi lo hanno però tenuto lontano dalla famiglia per lunghi periodi e hanno fatto deteriorare i rapporti con i figli, soprattutto con Stephen.
  • Con lo scoppio della guerra tra Centauri e Narn, l'Alleanza Terrestre ha deciso di rinforzare la propria influenza nei settori di confine con entrambe le specie, in maniera da avere una posizione più forte quando e se in futuro dovesse scegliere di sostenere una delle due parti.
  • Il padre di Garibaldi, Alfredo, ha servito sotto il Generale Franklin durante la guerra contro i Dilgar. Un soldato capace e che seppe distinguersi agli occhi del suo superiore.
  • Vengono rinforzati i sistemi di Babylon 5 con una griglia difensiva ora capace di ingaggiare anche una nave da guerra.
  • Le milizie terrestri riescono a vincere la battaglia su Akdor, ma a caro prezzo. Akdor è un pianeta ai confini tra lo spazio terrestre e i territori narn e centauri, di grande importanza strategica.
  • Dalle news di ISN alla fine dell'episodio si viene a sapere che altre truppe terrestri stanno per raggiungere i soldati del Generale Franklin su Akdor. Questo farebbe supporre un impegno a medio/lungo termine piuttosto che il blitz di cui parla il generale. Quali sono quindi i piani della Forza Terrestre riguardo ad Akdor e agli altri pianeti sui confini con lo spazio centauri e narn?
  • Il Generale Franklin comanda la 356esima Divisione di Fanteria della Forza Terrestre.
  • GROPOS è l'abbreviazione di "GROund POunderS", ossia la fanteria d'assalto della Forza Terrestre, una sorta di equivalente dei Marine delle forze armate statunitensi dei giorni nostri.
  • Ci viene ricordato di come Ivanova abbia perso il padre prima che potesse riconciliarsi con lui. Un altro dei temi principali della serie ritorna: cogliere l'attimo, mai lasciarlo andare, perché probabilmente non ritornerà più.
  • Come Delenn scopre, molti Terrestri nutrono ancora sentimenti ostili verso i Minbari.
  • La scena finale è una delle più toccanti dell'intera serie. La morte in Babylon 5 viene spesso rappresentata in tutta la sua crudezza, e non sempre un episodio ha una conclusione felice, come in questo ed altri casi.
  • In questo episodio riaffiora il rapporto tra alcuni personaggi ed il rispettivo padre, che tornerà spesso nella serie e sarà uno dei fili conduttori di Babylon 5.
  • Sentiamo nominare la signorina Connally, la rappresentante del sindacato vista in By Any Means Necessary.
  • La EAS Schwarzkopf prende il suo nome dall'omonimo generale dell'esercito statunitense, divenuto famoso ai tempi della prima Guerra del Golfo. Sentiremo ancora parlare di questa nave in un episodio futuro.
  • Pare alquanto strano che una stazione che ospita i rappresentanti delle specie più importanti non abbia avuto fin dalla costruzione un sistema difensivo capace di confrontarsi con una nave da guerra. Il costo, molto probabilmente elevato, di una tale soluzione potrebbe essere una giustificazione in tal senso.
  • Jerry Doyle ha insistito talmente per avere una storia d'amore per il suo personaggio, che alla fine Lawrence G. DiTillio lo ha accontentato creando il personaggio di Dodger. I due avrebbero dovuto trascorrere la notte insieme, ma proprio Doyle si è opposto a questa parte della storia, poiché riteneva errato che il suo personaggio, in piena "sbandata" per Talia, avesse un rapporto sessuale con un'altra donna. Alla fine, J. Michael Straczynski ha concordato con Doyle e ha fatto modificare la storia, pur ricordando all'attore che era stato proprio lui ad insistere con DiTillio per due lunghi anni.
  • Erano disponibili solo 85 figuranti per questo episodio, e per trasformarli in 25.000 soldati sono stati utilizzati diversi stratagemmi, come la moltiplicazione ricorrendo al computer, utilizzata ad esempio nella scena in cui le truppe scendono dalle proprie navi nelle baie di attracco della stazione.
  • L'attore che ha interpretato l'aiuto del Generale Franklin era un consulente del Corpo dei Marines degli Stati Uniti, che è stato piacevolmente sorpreso dalla corrispondenza della sceneggiatura alle tecniche utilizzate nella realtà dall'esercito, tanto da chiedere a Lawrence G. DiTillio se non avesse un passato nei Marines, ottenendo risposta negativa.
  • Paul Winfield era uno degli attori più conosciuti di Hollywood, ma ha avuto difficoltà a memorizzare le sue battute, tanto da affermare di essere il Generale Richard Sheridan.
  • Il personaggio del Generale Franklin è stato modellato sul padre di Richard Biggs, anch'egli un ex militare.
  • Questo episodio è costato molto più di quanto pianificato, tanto da costringere J. Michael Straczynski a scrivere un paio di puntate a basso costo per rientrare nel budget.
Tempo: 00:07
Ivanova: No traffic, no complaints, no noise. Traders, troublemakers, and ambassadors, all tugged snuggly in their little beds. I love this time of night.
Tempo: 05:10
Gen. Franklin: I had an Alfredo Garibaldi under my command during the Dilgar invasion. Excellent soldier.
Garibaldi: That's my dad.
Gen. Franklin: So much for genetics.
Tempo: 06:59
Gen. Franklin: A few days, long enough for us to get our gifts in place.
Ivanova: Gifts?
Gen. Franklin: New weapon systems for your defense grid. The very latest of Earth Force R&D. When they are on line, Babylon 5 will have enough firepower to take on a warship.
Tempo: 07:24
Gen. Franklin: The galaxy is changing and Babylon 5 must change with it.
Tempo: 11:49
Dott. Franklin: I'm a doctor. My duty is to heal.
Gen. Franklin: Then heal humans. Stephen, I know you are fascinated by these alien creatures, but they are a threat to humanity. And they always will be. Help your own kind.
Dott. Franklin: Life is life. Whether it's wrapped in skins, scales, or feathers. Now, if you respected these beings instead of constantly trying to murder them, you would appreciate that.
Tempo: 16:43
Delenn (a Garibaldi): We are all slaves to our histories. If there is to be a... bright future, we must learn to break those chains.
Tempo: 20:13
Dodger: Nice butt!
Tempo: 22:27
Sheridan: Killing is part of a soldier's job. We can't deny it, we can only live with it and hope the reasons for doing it are justified.
Tempo: 22:53
Gen. Franklin: A man who won't stand up for his own principles is not really a man at all.
Tempo: 33:50
Dodger (a Garibaldi): For a security-slug, you are a lousy liar.
Tempo: 34:55
Garibaldi: I'm getting too old for this crap!
Ultima variazione della pagina: giovedý 01 gennaio 2009, 17:47:05
Legenda delle abbreviazioni delle tabelle.
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Powered by xajax
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.