HyperB5Babylon 5CrusadeFilm TVLibri & FumettiMondiSpecieOrganizzazioniNaviTecnologiaPersonaggiAttori e StaffIndiceVarieSkin: Standard, by Sat'Rain
Sei in: Home Page > Babylon 5 > Episodi > Acts of Sacrifice
Ultime 10 pagine modificate
»  FAQ (12/06/2014)
»  Babylon 5 - Premi (12/06/2014)
»  Vorlon (12/06/2014)
»  Minbari (12/06/2014)
»  Quando vedere i Film TV? (12/06/2014)
»  Crusade - Introduzione (12/06/2014)
»  Crusade - Presentazione (12/06/2014)
»  Mike Collins (12/06/2014)
Babylon 5 - Episodi Stagione 2Acts of Sacrifice All Alone in the NightHunter, Prey
Su questa pagina: BabylonTramaCitazioniDomande senza rispostaNoteZocalo
Numero di produzione dell'episodio212
Numero sequenziale dell'episodio34
Data di prima trasmissione negli Stati Uniti22/02/1995
Data di prima trasmissione in Italia (TV terrestre free)18/03/1999
Data di prima trasmissione in Italia (TV satellitare a pagamento)08/10/2007
Titolo tedescoAuf dem Pulverfaß
Titolo spagnoloActos de sacrificio
Titolo franceseSacrifices
Titolo italiano (RAI/DVD)Spirito di sacrificio
Titolo italiano (Canal Jimmy)Atti di sacrificio
Autore della storiaJ. Michael Straczynski
RegistaJim Johnston
Mentre gli attriti tra Narn e Centauri si intensificano (anche sulla stazione), Ivanova deve vedersela con un incarico diplomatico: convincere i Lumati ad allearsi con la Terra.
  • L'Alleanza Terrestre cerca nuove alleanze nel caso in cui venga coinvolta nel conflitto tra Narn e Centauri, che si sta nel frattempo intensificando.
  • G'Kar cerca il sostegno dei Terrestri e dei Minbari per permettere al suo popolo di avere ragione dei Centauri, senza successo.
  • I Lumati accettano di allearsi con l'Alleanza Terrestre.
  • Le tensioni tra Narn e Centauri presenti sulla stazione sfociano in alcune risse, che causano tra l'altro due morti.
  • Sheridan tenta di convincere i suoi superiori ad intervenire in soccorso ai Narn, ma riceve risposta negativa. Si accorda quindi con Delenn per approntare un piano non ufficiale per soccorrere i profughi e i feriti narn.
  • Per quale ragione l'Alleanza Terrestre vuole allearsi proprio con i Lumati? Quali sono le loro capacità tecnologiche e militari?
  • I Lumati svolgeranno un ruolo significativo in futuro?
  • Cos'è il regalo di Correlilmurzon a Ivanova?
  • I Narn hanno riconquistato il loro pianeta con tattiche di guerriglia, mentre uno scontro aperto contro un nemico potente è una situazione nuova per loro.
  • Gli attriti tra Narn e Centauri presenti su Babylon 5 sembrano destinati a sfociare in futuro in incidenti sempre più gravi, nonostante la Sicurezza e l'azione di G'Kar tesa a prevenirli.
  • Il piano di Sheridan di usare navi minbari per consegnare aiuti umanitari ai Narn ed evacuare i profughi sembra destinato ad essere scoperto con facilità dai Centauri, che con tutta probabilità si accorgeranno in poco tempo della presenza di navi minbari nel teatro del conflitto. Resta da vedere se i Centauri vorranno rischiare di scontrarsi con una specie potente come i Minbari.
  • Una eventuale richiesta di aiuto dei Terrestri li potrebbe far considerare esseri inferiori dai Lumati. L'Alleanza Terrestre potrebbe avere sopravvalutato la stabilità dell'accordo con i Lumati.
  • Il modo di confrontarsi con le altre specie tipico dei Lumati ricorda, se non una visione razzistica delle altre culture, comunque un approccio che ha qualche punto in comune con il pensiero darwiniano: solo le specie più adatte, più "evolute", sono interessanti, le altre non sono degne di attenzione.
  • Londo inizia ad avvertire la solitudine e lo stato di isolamento in cui si trova. Per questo cerca sostegno in Garibaldi. Anche quest'ultimo, però, pare avere cambiato idea sull'ambasciatore centauri, e mostra qualche segno di diffidenza.
  • A partire da questa puntata, il vestito di Londo è leggermente diverso da quello visto negli episodi precedenti: di colore più scuro e con un taglio che ricorda maggiormente una divisa militare.
  • Il nome del personaggio Franke è un omaggio al compositore delle musiche di Babylon 5, Christopher Franke.
  • Claudia Christian aveva chiesto personalmente a J. Michael Straczynski di scrivere una scena divertente per il suo personaggio. Quando ha visto lo script di questo episodio con la scena con Correlilmurzon e il finto orgasmo, ha maledetto il giorno in cui ha fatto la richiesta.
  • Sempre riguardo alla scena con Correlilmurzon, Claudia Christian e Jim Johnston hanno discusso a lungo su come recitare quanto scritto sul copione, soprattutto riguardo alla "danza" di Ivanova che accompagna la scena. L'attrice ha anche chiesto a J. Michael Straczynski di interpretare il pezzo per lei, per capire come dovesse comportarsi. Inutile dire che Straczynski si è rifiutato di farlo.
  • Prima delle riprese della scena con Correlilmurzon, Claudia Christian ha provato le sue "battute" con numerosi membri del cast e della troupe, suscitando più di una espressione imbarazzata.
  • Questa è l'ultima puntata in cui vediamo il personaggio di Na'Toth interpretato da Mary Kay Adams. L'attrice è stata allontanata dalla produzione poiché insisteva a voler proporre il suo personaggio in una maniera ritenuta non adatta. J. Michael Straczynski non voleva che l'assistente di G'Kar avesse un approccio arrendevole e troppo "femminile" nei confronti del suo superiore, poiché non lo riteneva corretto e sostenibile nel lungo termine. Dopo un paio di avvisi e visto che l'attrice non aveva intenzione di cambiare la sua recitazione, è stato lo stesso Straczynski a decidere di allontanare l'attrice e non mostrare più il suo personaggio, almeno fino alla quinta stagione.
Tempo: 02:28
Sheridan: G'Kar, everyone in this room knows too well that the first casualty of war is always the truth.
Tempo: 06:37
Delenn: You must know... your actions in the recent past, the things you've said, make it difficult for anyone to come to your aid now.
G'Kar: I know. But what else could I do?
Tempo: 06:51
G'Kar: When you have been crushed beneath the wheel for as long as we have, revenge occupies your every waking thought. When everything else had been taken from us, our hatred kept us alive.
Delenn: And now it may destroy you.
Tempo: 07:16
Delenn: I was there when our war against Earth begun, and our ship encountered an Earth vessel for the first time. Afraid of us, the unknown, they fired. I saw our leader die, I heard the cries for revenge, for blood, for death. In return we nearly exterminated an entire species. Our people are tired of war, G'Kar. You can not ask them to go through all that again.
Tempo: 11:18
Londo (a Vir): Six months ago they were hardly aware of me. Now, suddenly everyone is my friend, everyone wants something. I wanted respect. Instead, I've turned into a wishing-well with legs.
Tempo: 16:31
Londo: No, I don't want a receipt.
Garibaldi: Then what do you want?
Londo: I want you to stay! And have a little drink for me. I want you to be happy, I want me to be happy. I want you to be happy for me and me to be happy for you. Is that so much to ask around here? Why is everyone here walking around like they are afraid of me?
Garibaldi: Maybe we are.
Tempo: 31:17
Correlilmurzon: Then we will conclude this deal in our traditional manner: we will have sex.
Ivanova: Sex?!?
Tempo: 33:01
Franklin: Well, you could put a bag over his head and do it for Babylon 5... maybe not.
Ivanova: I'm doomed.
Franklin: I could inject you with something, make you sick. After all, he doesn't know a thing about anybody's biology but his own. He'd probably fall for it.
Ivanova: That's it!
Franklin: I'll get a needle.
Tempo: 40:05
Sheridan (a Ivanova): Commander, is there something you'd like to tell me?
Tempo: 40:53
Londo: It is good to have friends, is it not, Mr. Garibaldi? Even if maybe... only for a little while?
Garibaldi: Even if only for a little while.
Ultima variazione della pagina: giovedý 01 gennaio 2009, 17:47:05
Legenda delle abbreviazioni delle tabelle.
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Powered by xajax
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.