HyperB5Babylon 5CrusadeFilm TVLibri & FumettiMondiSpecieOrganizzazioniNaviTecnologiaPersonaggiAttori e StaffIndiceVarieSkin: Standard, by Sat'Rain
Sei in: Home Page > Film TV > A Call to Arms
Ultime 10 pagine modificate
»  FAQ (12/06/2014)
»  Babylon 5 - Premi (12/06/2014)
»  Vorlon (12/06/2014)
»  Minbari (12/06/2014)
»  Quando vedere i Film TV? (12/06/2014)
»  Crusade - Introduzione (12/06/2014)
»  Crusade - Presentazione (12/06/2014)
»  Mike Collins (12/06/2014)
Film TVA Call to Arms
Su questa pagina: BabylonTramaCitazioniDomande senza rispostaNoteZocalo
HyperAlliance: HyperTrek
Numero di produzione dell'episodioTNTCF4
Data di prima trasmissione negli Stati Uniti03/01/1999
Data di prima trasmissione in Italia (TV terrestre free)28/05/2013
Data di prima trasmissione in Italia (TV satellitare a pagamento)08/09/2008
Titolo tedescoWaffenbrüder
Titolo franceseL'appel aux armes
Titolo italiano (Canal Jimmy)Babylon 5: Chiamata alle armi
Autore della storiaJ. Michael Straczynski
RegistaMike Vejar
Cast del Film TVPresidente John SheridanBruce Boxleitner
Michael GaribaldiJerry Doyle
Capo della Sicurezza Zack AllanJeff Conaway
Dott. Stephen FranklinRichard Biggs
DureenaCarrie Dobro
GalenPeter Woodward
Capitano Leonard AndersonTony Todd
Capitano Elizabeth LochleyTracy Scoggins
DrakeTony Maggio
ReligiosoMichael Harris
Primo ufficialeScott MacDonald
DrakhWayne Alexander
Addetto alle comunicazioniCarlos Bernard
Addetto alla navigazioneBurt Bulos
DraziRon Campbell
Ranger minbariDavid Coburn
RolfMatt Gallini
Reporter di ISNValeria Ghiran
Addetto alla navigazioneMarjean Holden
YuriEndre Hules
Primo TecnomagoTim O'Hare
Secondo TecnomagoTom Ramirez
LynneLaRita Shelby-Mullen
SarahKayla Spell
Grazie all'aiuto di un Tecnomago, Sheridan scopre un piano segreto dei Drakh per annientare la Terra e lotta per sventarlo.
  • La Guerra dei Telepati ha avuto luogo tra il 2262 e il 2267.
  • Quando le Ombre hanno abbandonato la galassia (Into the Fire), i Drakh sono riusciti a recuperare da Z'ha'dum un Distruttore Planetario. In seguito hanno organizzato un piano che prevedeva di usarlo contro la Terra, per vendetta.
  • Grazie all'intervento di Galen, un Tecnomago, e all'utilizzo di due prototipi di una nuova classe di navi stellari (Movements of Fire and Shadow), Sheridan viene a sapere del piano dei Drakh e riesce a fermarlo.
  • I Drakh riescono ad infettare la Terra con una peste biogenetica, un virus sconosciuto creato utilizzando tecnologia delle Ombre. Nonostante sia stato rilasciato nell'atmosfera prima che i Drakh fossero riusciti ad adattarlo alla fisiologia umana, l'elevata tecnologia che è alla base della piagha permetterà al virus di adattarsi entro cinque anni e di distruggere così ogni forma di vita sulla Terra.
  • A seguito della contaminazione, la Terra è stata posta in quarantena: nessuna nave può atterrare o decollare dal pianeta.
  • Per aiutare nella ricerca di una possibile cura al virus, ai Ranger è stata data una nuova direttiva: esplorare e cercare informazioni su tecnologie aliene o cure sconosciute che possano essere utilizzate sulla Terra.
  • Alla Excalibur, unica nave prototipo superstite, viene assegnato il compito di ricercare una cura che permetta di debellare il virus creato dalle Ombre.
  • Per quale ragione le Ombre hanno creato il virus? Una pura arma di distruzione di massa, o ci sono alti motivi?
  • Come funziona il virus? Si tratta di una forma di vita biologica o è il frutto di nanotecnologie avanzate? È stato utilizzato in passato dalle Ombre?
  • I Vorlon conoscevano una cura per il virus? I tentativi di entrare nello spazio vorlon si moltiplicheranno in cerca di una cura?
  • Come mai Galen è stato su Babylon 5?
  • Dove si sono rifugiati i Tecnomaghi?
  • Qualcuno dello staff di Babylon 5 si trovava sulla Terra al momento dell'attacco dei Drakh?
  • Dureena è veramente l'ultima superstite della sua specie o qualcun altro è riuscito ad abbandonare Daltron 7?
  • Riusciranno i Ranger e l'Excalibur a trovare una cura per il virus, o la specie umana è destinata ad estinguersi?
  • Cos'è l'anomalia spaziale dentro la quale l'Excalibur trova la flotta drakh? Si tratta di un fenomeno naturale, o è stata creata dagli stessi Drakh?
  • Sulla Terra saranno presenti anche esponenti di specie aliene, contaminati anch'essi. Anche in questi casi il virus impiegherà cinque anni ad adattarsi o il periodo di tempo sarà diverso?
  • Chi sarà il capitano della Excalibur nella sua nuova missione? Il suo equipaggio comprenderà anche rappresentanti di altre specie facenti parte della Alleanza Interstellare?
  • Tra i Tecnomaghi (The Geometry of Shadows) esiste un organo decisionale noto come il Circolo.
  • La Gilda dei Ladri è una organizzazione di lestofanti che è presente anche su Babylon 5. Garibaldi è al corrente della cosa, anche se non è chiaro se sia un fatto noto alla Sicurezza.
  • I due prototipi di nuove navi stellari, la Excalibur e la Victory, sono le prime di una nuova classe di veicoli spaziali costruiti congiuntamente da Minbari e Terrestri e basati su tecnologia vorlon. Entrambe comprendono uno scafo capace di deflettere l'80% dell'energia di ogni arma conosciuta, armamenti molto più potenti delle altre navi terrestri e una arma principale ancora più efficace, che però scarica completamente i sistemi energetici della nave, tanto da lasciarla completamente indifesa e alla deriva per un minuto. La Victory è stata distrutta nel tentativo di eliminare il Distruttore Planetario delle Ombre, mentre i Drakh hanno eliminato il cantiere navale che si occupava della costruzione delle nuove unità. Di conseguenza, per un certo periodo di tempo la Excalibur sarà l'unica nave disponibile del nuovo modello.
  • La Excalibur (e di conseguenza la Victory) paiono avere sistemi di navigazione più avanzati delle precedenti navi dell'Alleanza Terrestre, visto che Sheridan ordina di abbandonare il segnale del radiofaro nell'iperspazio per sfuggire alla flotta dei Drakh, cosa non possibile in precedenza (A Distant Star).
  • Da quanto afferma nel corso di questo Film TV, Sheridan non è molto popolare sulla Terra, e preferisce evitare di guidare la flotta che cerca di fermare il piano dei Drakh, per evitare che ritorni alla mente dei Terrestri quanto accaduto nei momenti finali della guerra civile per scalzare Clark dalla presidenza del pianeta (Endgame). Inoltre, il fatto che i Drakh abbiano contaminato la Terra per vendicarsi di un fatto in cui Sheridan è stato protagonista (la conclusione della guerra contro le Ombre) e che, con tutta probabilità, molti Terrestri moriranno prima che venga trovata una cura (se mai verrà trovata) di certo non aumenterà la popolarità del Presidente dell'Alleanza Interstellare.
  • Gli organi sessuali dei Drazi sono localizzati sotto il braccio sinistro e includono una cavità che viene spesso utilizzata per trasportare segretamente dei piccoli oggetti.
  • L'influenza non è stata ancora debellata nel 2267.
  • L'effetto speciale della apertura e chiusura dei jump point è stato ridisegnato rispetto a quanto visto in Babylon 5 e negli altri FIlm TV.
  • Nel libro tratto da questo Film TV si afferma che Galen è stato un apprendista di Elric, il Tecnomago apparso in The Geometry of Shadows.
  • Questo Film TV pone le basi per la prima serie spin-off di Babylon 5, Crusade.
  • Per la prima volta da Midnight on the Firing Line, la musica di questo Film TV non è stata composta da Christopher Franke, ma da Evan H. Chen.
  • Tra i vari consulenti utilizzati per la stesura della storia di questo Film TV, figura anche il Jet Propulsion Laboratory della NASA.
  • Questo Film TV è stato trasmesso per la prima volta in Italia, per quanto riguarda le reti terrestri gratuite (Rai 4), diviso in due parti, il 28 e 29 maggio 2013.
  • Riguardo ai rapporti tra questo Film TV, Babylon 5 e Crusade, J. Michael Straczynski ha affermato: "A Call to Arms isn't a Crusade pilot, it's a B5 movie that somewhat sets the stage for the new show, but is not a part of it".
Tempo: n.d.
Garibaldi: Kicking butt is what I do for a living.
Tempo: n.d.
Galen: And to whom am I supposed to explain my behavior this time?
Tecnomago: To everyone involved.
Galen: Everyone? Must be a very large room.
Tempo: n.d.
Galen: Show me the way. The long road. But then, it always is a long road, isn't it?
Tempo: n.d.
Garibaldi (a Drake): Let me introduce you to a new theory. Shut up and do exactly what I say.
Tempo: n.d.
Garibaldi (a Drake): Now, we're gonna figure out how to get this thing movie, or you're going to get out and push.
Tempo: n.d.
Garibaldi: Things were so much easier on Babylon 5.
Tempo: n.d.
Galen: You are hearing the sounds of a dead world.
Tempo: n.d.
Galen: If sometimes dreams come true, what of our nightmares?
Tempo: n.d.
Sheridan: Who are you?
Galen: A friend. My name is Galen.
Tempo: n.d.
Sheridan: That's Earth out there!
Tempo: n.d.
Sheridan: Why me?
Galen: Because I believe they are going to start their war by attacking Earth.
Tempo: n.d.
Galen (a Sheridan): My friend, unless you act, Earth may suffer the fate of Daltron 7.
Tempo: n.d.
Sheridan: We have to go, and we have to go right now.
Garibaldi: Go where?
Sheridan: It was above the faces, over the wall. Babylon 5.
Tempo: n.d.
Anderson: You know, it's good to meet somebody who won't think I'm crazy if I say the man of my dreams told me to find you.
Tempo: n.d.
Sheridan: The Shadows gave the orders, but they weren't the ones who pulled the triggers.
Dureena: What are you talking about?
Sheridan: The Shadows had others working for them, who carried out the orders. They're called Drakh. And the Drakh are still out there, Dureena.
Tempo: n.d.
Sheridan (messaggio registrato): Hello. This is the President. I'm busy with affairs of state and can't come to the Link right now. At the chime, leave a message, and I'll get back to you at the earliest opportunity.
Tempo: n.d.
Sheridan: We're in good shape.
Anderson: I see. And what does the phrase "good shape" mean on the planet where you live?
Tempo: n.d.
Dureena (a Sheridan): You're not supposed to be here.
Tempo: n.d.
Primo ufficiale: Are those Drakh?
Anderson: They're either the Drakh or the weirdest-looking pizza delivery trucks I've ever seen.
Tempo: n.d.
Lochley: You're asking the impossible.
Sheridan: Then I am asking the right person.
Tempo: n.d.
Dureena: There's no sense belonging to a secret group if you tell everybody about it.
Tempo: n.d.
Sheridan: Those who command the Excalibur will never stop, never give up, and never slow down until a cure is found. And we'll take any help we can get, wherever and whoever it comes from. Because this is a cause that surpasses borders, and differences, and distrusts. This is a mission about the survival of Earth itself. What we do over the next five years here, at home, and across the darkness between the stars, will determine whether an entire world will live... or die. It's a fight we can't afford to lose. And we won't. We won't.
Ultima variazione della pagina: giovedý 01 gennaio 2009, 17:47:05
Legenda delle abbreviazioni delle tabelle.
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Powered by xajax
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.