HyperB5Babylon 5CrusadeFilm TVLibri & FumettiMondiSpecieOrganizzazioniNaviTecnologiaPersonaggiAttori e StaffIndiceVarieSkin: Standard, by Sat'Rain
Sei in: Home Page > Babylon 5 > Episodi > The Geometry of Shadows
Ultime 10 pagine modificate
»  FAQ (12/06/2014)
»  Babylon 5 - Premi (12/06/2014)
»  Vorlon (12/06/2014)
»  Minbari (12/06/2014)
»  Quando vedere i Film TV? (12/06/2014)
»  Crusade - Introduzione (12/06/2014)
»  Crusade - Presentazione (12/06/2014)
»  Mike Collins (12/06/2014)
Babylon 5 - Episodi Stagione 2The Geometry of Shadows RevelationsA Distant Star
Su questa pagina: BabylonTramaCitazioniDomande senza rispostaErroriNoteZocalo
Numero di produzione dell'episodio203
Numero sequenziale dell'episodio25
Data di prima trasmissione negli Stati Uniti16/11/1994
Data di prima trasmissione in Italia (TV terrestre free)08/03/1999
Data di prima trasmissione in Italia (TV satellitare a pagamento)08/08/2007
Titolo tedescoEine Frage der Farbe
Titolo spagnoloLa Geometría de las sombras
Titolo franceseLa géométrie des ombres
Titolo italiano (RAI/DVD)La guerra dei Drazi
Titolo italiano (Canal Jimmy)La geometria delle ombre
Autore della storiaJ. Michael Straczynski
RegistaMike Laurence Vejar
GuestElricMichael Ansara
RefaWilliam Forward
Lou WelchDavid L. Crowley
Drazi verdeKim Strauss
Drazi verdeJonathan Chapman
Drazi violaNeil Bradley
TecnicoJoshua Cox
DevereauxEdward Conery
GuardiaWarren Tabata
Ivanova viene promossa e Sheridan le assegna come primo compito la risoluzione dei conflitti tra Drazi in atto sulla stazione. Intanto, Londo stipula nuove alleanze e cerca l'appoggio dei Tecnomaghi, mentre Garibaldi deve decidere se tornare o meno al suo posto di capo della Sicurezza.
  • L'unico figlio maschio dell'Imperatore centauri è morto. Non esiste quindi un chiaro successore al trono per quando l'attuale imperatore morirà.
  • Dove sono andati i Tecnomaghi?
  • Il conflitto di cui parla Elric ha qualcosa a che vedere con Morden e i suoi soci? Il riferimento finale a Londo "toccato dall'oscurità" lo lascerebbe supporre.
  • Come fanno i Tecnomaghi a sapere del futuro conflitto?
  • Chi sono i soci di Refa? Chi hanno in progetto di fare eleggere come nuovo imperatore, quando e se ne avranno la possibilità?
  • Quale sarà il ruolo di Londo nel complotto ordito da Refa e soci?
  • La soluzione di Ivanova al problema con i Drazi avrà ripercussioni future?
  • Ivanova viene promossa da Tenente Comandante a Comandante.
  • I Tecnomaghi usano la tecnologia per ottenere effetti "magici". Secondo Londo è di pessimo auspicio vederne due o più assieme. I Tecnomaghi non sono una specie a sé, ma sono composti da individui appartenenti a diverse specie.
  • Una volta ogni cinque anni (un "ciclo"), la comunità drazi si divide in due fazioni, identificate da due colori, il verde e il viola, che combattono tra di loro per un intero anno (l'anno drazi è pari a circa 1,2 anni terrestri). La fazione che risulta vittoriosa sarà quella dominante per il successivo ciclo.
  • Come si evince chiaramente in questo episodio, i capi delle due fazioni verde e viola sono al comando solo dei Drazi presenti su Babylon 5. Ciò fa supporre che i Drazi eleggano un leader per ogni comunità isolata, oltre che per i territori sotto il loro controllo.
  • Secondo quanto affermato da Elric, il futuro di Londo sarà nefasto e porterà alla morte di numerose persone per colpa del Centauri.
  • La frattura alla gamba di Ivanova non era prevista nella sceneggiatura originale. È stata inserita poiché Claudia Christian si è realmente fratturata un piede nel periodo in cui sono state effettate le riprese dell'episodio. Sempre per lo stesso motivo, è stata modificata la scena della liberazione di Ivanova dai Drazi che la tengono prigioniera. Secondo la prima scrittura della storia, Ivanova si liberava da sola, senza l'intervento di Garibaldi, ma l'infortunio ha impedito all'attrice di interpretare le sequenze di azione che sarebbero state necessarie.
  • Nei credit di questo episodio è inserito anche Edward Conery nel ruolo di Devereaux. Non vi è traccia del personaggio nel corso dell'episodio, ma visto che lo stesso è apparso in Revelations, pur non comparendo nei credit, è plausibile l'inserimento in quelli di questo episodio per rimediare alla dimenticanza.
  • L'avvertimento di Elric a Vir ("Do not try the patience of wizards, for they are subtle and quick to anger") è un omaggio a The Lord of the Rings (Il Signore degli anelli), in cui Gildor dice a Frodo: "Do not meddle in the affairs of wizards, for they are subtle and quick to anger".
  • Secondo J. Michael Straczynski, nella scena in cui Garibaldi gioca con la carica del suo PPG, lo stesso sta pensando se suicidarsi o meno.
  • Il discorso di Vir sul destino potrebbe essere un omaggio al Giulio Cesare di Shakespeare.
  • A partire da questa puntata, i titoli iniziali sono stati modificati rispetto ai primi episodi della stagione: Delenn compare nella sigla col nuovo aspetto, Keffer ottiene la citazione del suo grado, mentre a partire dal prossimo episodio Ivanova verrà indicata come Comandante, dopo la promozione di questa puntata.
  • L'aspetto dei Drazi è stato modificato rispetto alla prima stagione, anche se si continueranno a vedere alcuni Drazi che mostrano il "vecchio" aspetto.
  • Claudia Christian si è rotta il piede in tre punti per un incidente occorsole nel giardino di casa, mentre stava inseguendo un volatile. L'attrice ha saltato, atterrando in maniera scomposta su una pietra.
  • Per la parte di Elric aveva sostenuto un'audizione anche l'attore Turhan Bey, che però è stato scartato poichè ritenuto troppo buono. Vedremo comunque l'attore, in due diversi ruoli, nel corso della serie.
  • Il personaggio di Elric è stato interpretato da Michael Ansara, un ottimo attore, che però ha difficoltà a ricordare le proprie battute. La produzione si è quindi dovuta adattare con suggeritori, "gobbi" e molta pazienza, visto che le scene in cui appariva Ansara sono state rigirate più volte, proprio per questo problema.
  • Nella scena in cui Garibaldi si reca a liberare Ivanova, vediamo un Drazi con le spalline rosse alzarsi per andare ad aprire il portello, ma al cambio di inquadratura il Drazi è differente e quello con le spalline rosse sta facendo la guardia ad Ivanova.
Tempo: 01:49
Garibaldi: What the hell kind of a security chief am I supposed to be if I can't see something like that?
Franklin: You can't be expected to know everything.
Garibaldi: Yes, I can. I could've known and I should've known. And now, I... I just don't know if I'm any damn use to anybody anymore. I keep asking myself what qualifies me to take back my job and... I haven't got an answer. I wish the hell I did.
Tempo: 08:24
Sheridan: I've decided that it is time for you to start learning the fine art of diplomacy. You can handle the low priority conflicts. It would help me focus on the other problems. Besides, added responsibility comes with any promotion. I know it's annoying and inconvenient, but...
Ivanova: Did you say "promotion"?
Sheridan: Yes, would you like some juice? It's fresh from the hydroponic garden. I told them to leave the pulp in. That's the best part. Don't you think, commander?
Tempo: 09:53
Londo: Vir, do you believe in fate?
Vir: Well, actually I believe there are currents in the Universe. Eddies and tides that pull us one way or the other. Some we have to fight, some we have to embrace. Unfortunately, the currents that we have to fight look exactly like the currents we have to embrace. The currents that we think are the one that's gonna make us stronger, they are the ones that are going to destroy us. And the ones that we think are going to destroy us, they are the ones that are going to make us stronger. Now, the other current...
Londo: Vir! Yes or no?
Vir: Yes! You know, somewhat, why?
Tempo: 12:33
Sheridan (a Garibaldi): The Universe doesn't give you any points for doing things that are easy.
Tempo: 16:43
Elric: You don't frighten easily.
Vir: I work for Ambassador Mollari. After a while, nothing bothers you.
Tempo: 18:17
Franklin: You will have to wear a cast. And it's gonna hurt.
Ivanova: Swell. Ouch.
Franklin: I can give you something for the pain.
Ivanova: Oh, great, now you can give me something for the pain. Where were you when I was going through puberty?
Tempo: 19:38
Sheridan: I have absolute trust in your abilities, commander.
Ivanova: Well, that's a hell of a thing to tell someone. Hah! No pressure, fine. Fine.
Tempo: 20:11
Vir: Londo, they are going away. Money doesn't matter to them. Power doesn't matter to them.
Londo: Money and power always matter.
Tempo: 20:56
Welch: Look, we bought a cake, right. It's been sitting there for two days now.
Garibaldi: Are you kidding me? You pass up a cake for two days? What's the deal? What've you done with the real Lou Welch? Hey, Security! Security, over here! We've got another guy with a changeling net.
Tempo: 26:30
Sheridan: I do think there are some things we don't understand. If we'd be back in time a thousand years, trying to explain this place to people, they could only accept it in terms of magic.
Elric: Then perhaps it is magic. The magic of the human heart, focused and made manifest by technology. Every day you here create greater miracles than a burning bush.
Tempo: 27:56
Elric (a Sheridan): There is a storm coming up, a black and terrible storm.
Tempo: 32:17
Garibaldi (alla guardia drazi): I'm here to sell you something to make your life easier, cleaner, and all-around happier. Yes, sir, the ACME Handy-Dandy Micro Helper, right here in this box.
Tempo: 33:26
Londo: I have to find a way to stop this.
Vir: You could always... apologize.
Londo: Apologize? Never!
Computer (a Londo): Congratulations! You are now the owner of 500,000 shares of Fireflies Incorporated.
Londo: On the other hand...
Tempo: 38:11
Garibaldi: I don't trust anybody. When somebody tells me we've got a message from Ivanova, I don't believe until I get it from her point blank.
Sheridan: So, in other words you are perfect for the job. Because you are paranoid and compulsive.
Franklin: Or compulsively paranoid.
Garibaldi: Who told you to say that?
Tempo: 39:05
Londo: Now, if I may ask, does this torment end when you leave, or am I going to have to spend the rest of my life paying for one little mistake?
Elric: Oh, I'm afraid you have to spend the rest of your life paying for your mistakes. Not this one of course, it's trivial, I have withdrawn the spell, but there will be others.
Londo: What are you talking about?
Elric: You are touched by darkness, ambassador. I see it as a blemish that will grow with time. I could warn you of course, but you would not listen. I could kill you, but someone would take your place. So I do the only thing I can, I go.
Tempo: 39:54
Elric: Well, take this for what little it will profit you. As I look at you, Ambassador Mollari, I see a great hand reaching out of the stars. The hand is your hand. And I hear sounds, the sounds of billions of people calling your name.
Londo: My followers?
Elric: Your victims.
Ultima variazione della pagina: giovedý 01 gennaio 2009, 17:47:05
Legenda delle abbreviazioni delle tabelle.
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Powered by xajax
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.