HyperB5Babylon 5CrusadeFilm TVLibri & FumettiMondiSpecieOrganizzazioniNaviTecnologiaPersonaggiAttori e StaffIndiceVarieSkin: Standard, by Sat'Rain
Sei in: Home Page > Babylon 5 > Episodi > The Long Dark
Ultime 10 pagine modificate
»  FAQ (12/06/2014)
»  Babylon 5 - Premi (12/06/2014)
»  Vorlon (12/06/2014)
»  Minbari (12/06/2014)
»  Quando vedere i Film TV? (12/06/2014)
»  Crusade - Introduzione (12/06/2014)
»  Crusade - Presentazione (12/06/2014)
»  Mike Collins (12/06/2014)
Babylon 5 - Episodi Stagione 2The Long Dark A Distant StarA Spider in the Web
Su questa pagina: BabylonTramaCitazioniDomande senza rispostaNoteZocalo
Numero di produzione dell'episodio205
Numero sequenziale dell'episodio27
Data di prima trasmissione negli Stati Uniti30/11/1994
Data di prima trasmissione in Italia (TV terrestre free)10/03/1999
Data di prima trasmissione in Italia (TV satellitare a pagamento)20/08/2007
Titolo tedescoDer unsichtbare Feind
Titolo spagnoloLa larga oscuridad
Titolo franceseL'ennemi du passé
Titolo italiano (RAI/DVD)L'inviato delle tenebre
Titolo italiano (Canal Jimmy)La lunga oscurità
Autore della storiaScott Frost
RegistaMario Di Leo
GuestMariah CirrusAnne-Marie Johnson
AmisDwight Schultz
AlienaJennifer Anglin
AlienoNeil Bradley
Tecnico del MedlabJames Kiriyama-Lem
GuardiaWarren Tabata
L'arrivo di una nave che trasporta una coppia in stasi criogenica porta con sé un grave pericolo per la stazione e per un Lurker in particolare.
  • I Terrestri hanno ricevuto la tecnologia dei jumpgate dai Centauri nel corso del ventiduesimo secolo.
  • Negli anni antecedenti il primo contatto con i Centauri e a seguito del rilevamento di segnali di possibile origine extraterrestre, i Terrestri inviarono una serie di navi con equipaggio in sospensione criogenica ad indagare.
  • Durante la Guerra Terrestri/Minbari, Garibaldi era un GROPO ("GROund POunder"), ossia un componente della fanteria d'assalto, di stanza su un avamposto o una base.
  • Alcuni Markab, così come alcuni Narn, credono che una oscura forza del passato, sconfitta dopo una lunga e dolorosa guerra, stia tornando a farsi viva.
  • La creatura, poco dopo essere salita a bordo della Copernicus, ne ha modificato la rotta per dirigersi verso Z'ha'dum.
  • Di che specie era la pericolosa creatura?
  • Cosa ne è stato di Amis?
  • Come ha fatto la creatura a salire a bordo della Copernicus? Riesce a spostarsi nello spazio senza bisogno di una nave?
  • Il ritrovamento della Copernicus è stata una fortunata coincidenza dovuta sia al sistema automatico della nave, che modifica la rotta appena rileva segnali di possibile origine aliena, sia al fatto che la creatura non si è accorta che il computer di bordo ha modificato la direzione della nave (o ha deciso di non intervenire).
  • Durante la sua esperienza come GROPO, Garibaldi e alcuni suoi compagni sono riusciti a salvarsi a malapena da un attacco dei Minbari.
  • La creatura pare avere capacità telepatiche di qualche genere, oltre a riuscire a passare attraverso i muri e le paratie senza alcuna difficoltà.
  • Il personale della stazione pare non fare molto affidamento sulle affermazioni dei Lurker, compreso il Dottor Franklin, che a un certo punto dell'episodio si chiede proprio come si possa dare tanto credito alle parole di un Lurker.
  • Mariah pare molto sorpresa quando viene a sapere che sono passati circa 100 anni dall'inizio della sua missione. Eppure, una volontaria per una missione a lungo termine in sospensione criogenica avrebbe dovuto considerare più che probabile un eventuale risveglio dopo parecchie decine di anni dalla partenza della Copernicus.
  • La nave sulla quale ha viaggiato Mariah Cirrus porta il nome dell'astronomo e cosmologo polacco Niccolò Copernico, noto per la teoria astronomica detta "Teoria eliocentrica", nella quale il Sole è immobile al centro dell'universo e la Terra gli ruota intorno nell'arco di un anno.
  • Nella scena nello Zocalo, il Drazi seduto vicino a Garibaldi non porta il drappo viola, nonostante il rituale di combattimento drazi sarebbe dovuto durare più di un anno. Forse la soluzione di Ivanova al problema (The Geometry of Shadows) ha posto fine al rituale.
  • Londo liquida sbrigativamente le voci sull'oscura forza del passato presente sulla stazione, mentre G'Kar pare disposto ad ascoltare. Curioso, visto chi frequenta ultimamente l'ambasciatore centauri.
  • I vestiti di Londo subiscono piccole modifiche che continueranno per tutta la serie, indicando anche la situazione in cui il personaggio si trova nel contesto della storia. Accadrà anche per gli altri protagonisti della serie.
  • Franklin ha una storia d'amore con una persona appena conosciuta. Accadrà altre volte nel corso della serie.
  • Sentiamo nominare per la seconda volta il misterioso pianeta Z'ha'dum, e veniamo anche a sapere che è il luogo in cui si stanno radunando le forze oscure.
  • Quando Amis esce dalla cella ha intorno al collo un asciugamano ed afferma di avere tutto ciò che gli serve. Potrebbe essere un omaggio a The Hitchhiker's Guide to the Galaxy (Guida galattica per autostoppisti), nella quale si afferma che tutto quello di cui una persona ha bisogno è sapere dov'è il proprio asciugamano.
  • Richard Biggs aveva qualche incertezza su come interpretare le scene tra Franklin e Mariah, e J. Michael Straczynski gli ha detto di impegnarsi per rendere al meglio il conflitto tra i sentimenti personali del dottore e la sua professionalità.
  • Il regista, Mario Di Leo, si è ispirato al classico della fantascienza Forbidden Planet per le caratteristiche della creatura aliena, invisibile tranne quando colpita dai colpi di PPG. Purtroppo, gli effetti speciali negli anni in cui l'episodio è stato realizzato non erano all'altezza di quelli attuali, e J. Michael Straczynski non è stato molto contento del risultato finale.
  • Andreas Katsulas ha affermato di avere passato in sala trucco circa tre ore perchè gli fosse applicato il trucco narn su tutto il corpo, mentre solitamente bastano circa 90 minuti. Inoltre, il processo per truccare il corpo intero è molto più doloroso.
Tempo: 03:34
Amis: Judgement Day is coming, and it don't care what you look like, and I have seen it. An army of darkness, soldiers of the devil, or something like that. We are all in great danger, that barks upon this station.
Tempo: 08:37
Garibaldi: You all right?
Amis: I never felt better! I'm the picture of... health!
Tempo: 09:03
Garibaldi (ad Amis): You were about to accuse the Centauri Ambassador of being in league with the devil, which may not be far from the truth.
Tempo: 09:14
Garibaldi: You were standing in the middle of the plaza yelling that the Day of Judgement was coming.
Amis: Did it?
Garibaldi: Not that I know, but... I may have missed a staff meeting.
Tempo: 12:32
Garibaldi: Lousy way to die, huh?
Sheridan: Last I checked, there weren't too many good ways.
Tempo: 15:57
Cirrus: What else have I missed?
Franklin: The usual. The good times, and the bad times, the revelations, the revolutions. Outbreaks of hysteria, the parade of scandals, promises, constitutions, and the occasional war. The last big ones were against the Dilgar, which we won, and against the Minbari, which... well, that's a long story.
Tempo: 16:19
Cirrus: And we still haven't outgrown violence?
Franklin: No. It's gonna take a lot more than a hundred years to evolve a better human.
Tempo: 16:41
G'Kar (a Cirrus): Take my advice and go back to the time you came from. The future isn't what it used to be.
Tempo: 19:27
Amis: You are all gonna die. A soldier of darkness has come on that ship from the past. I have seen it. Don't close your eyes, don't sleep, it will find you.
Tempo: 22:36
Ambasciatore markab: The forces of darkness do not move openly. They work through others, use others. When the darkness was defeated long ago, they scattered, hid themselves away in secret places and waited. Now, the dark hand is reaching out and recalling them from their sleep.
Tempo: 35:46
Ivanova: You've got a plan?
Sheridan: Try not to get killed.
Ivanova: Brilliant.
Tempo: 40:22
Sheridan: You said the ship was reprogrammed to a new destination. So where was it going?
Ivanova: It was heading for the Rim. To the exact place where ambassador G'Kar told us an ancient enemy was gathering its forces.
Sheridan: Z'ha'dum.
Ivanova: You think it's a coincidence?
Sheridan: A few weeks ago I probably would've said yes. But now, no. Something is going on, commander.
Ivanova: I know. Between you and me, it's scaring the hell out of me.
Ultima variazione della pagina: giovedý 01 gennaio 2009, 17:47:05
Legenda delle abbreviazioni delle tabelle.
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Powered by xajax
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.